Paese di storia e di cultura, la Germania cela una miriade di città interessanti e talmente belle che sembrano provenire da un libro di fiabe. Fare una selezione non è facile ma ve ne raccontiamo 10 a partire da Lubecca, Patrimonio UNESCO dal 1987: il favoloso centro storico sorge sull'isola del fiume Trave e custodisce autentiche perle come splendidi edifici in stile gotico, la Holstentor, una delle porte d'ingresso della città medievale, e la terza chiesa tedesca più grande, la Chiesa di Santa Maria. (Nella foto, skyline di Lubecca).
Non è difficile innamorarsi di Brema, una perla del Nord della Germania, famosa per la favola dei "Musicanti di Brema" ideata dai Fratelli Grimm. Una passeggiata nell'elegante e pittoresco centro storico consente di scoprire meraviglie come il Municipio rinascimentale, la Cattedrale di San Pietro in stile gotico, la statua in bronzo dei Musicanti e il Schnoorviertel, antico quartiere dei pescatori con botteghe tipiche, gallerie d'arte e ristoranti.
Tra le città più belle della Germania un posto d'onore lo merita Schwerin, conosciuta anche come la "Città dei Sette Laghi". Capoluogo della Pomerania, vanta un eccezionale centro storico disegnato da pregevoli edifici del XVI e XVII secolo e suo fiore all'occhiello è il Castello, risalente al XIX secolo, su un'isoletta del lago di Schwerin.
Gioiello del Nord della Baviera, Bamberga si fa apprezzare per la sua notevole architettura, in gran parte Patrimonio UNESCO dal 1993, e per la suggestiva Cattedrale romanica dell'XI secolo con quattro campanili e numerose statue in pietra. Completano il quadro i pittoreschi canali, le stradine lastricate e le golose birre affumicate.
Nel cuore della florida pianura del Ries, Nördlingen è una spettacolare cittadina lungo la Romantische Strasse che ha mantenuto intatto il suo assetto medievale. Le mura di cinta, la chiesa in stile gotico e gli edifici del centro consentono di compiere un viaggio fino al Medioevo, periodo del suo massimo splendore.
Polo culturale che ha ospitato illustri protagonisti della storia tedesca nonché culla della nota scuola di architettura e design Bauhaus, Weimar è una città che ispira tutt'oggi, dinamica e giovane, dall'impronta internazionale. Da ammirare il Castello dei Duchi di Weimar, il Castello del Belvedere con annesso parco, le dimore di Goethe e Shiller e i musei a loro dedicati, e il centro storico Patrimonio UNESCO.
Splendida località balneare che si specchia nel Mar Baltico, anche Wismar ha conservato intatto il suo cuore medievale che la rende davvero unica. Una passeggiata in centro permette di ammirare le antiche case della borghesia, il vecchio porto e le chiese in stile gotico.
Dresda è chiamata anche "Firenze dell'Elba", e il suo fascino è rafforzato dal corso del fiume che la attraversa e dalle luci che vi si specchiano. La zona barocca è uno spettacolo con punti di interesse di spicco come il Semperoper, teatro dell'Ottocento in stile italiano, e la chiesa barocca Frauenkirche.
Heidelberg è la città più romantica della Germania, fonte d'ispirazione, nei secoli, di letterati, poeti, pittori e filosofi e culla del Romanticismo tedesco nel XVIII secolo. Sorprendente è il "Sentiero dei filosofi", tra frutteti e vigneti che, in due chilometri, porta a una collina panoramica da cui si ammira un paesaggio straordinario.
Sulle rive del Mar Baltico, Rostock è uno dei porti storici più importanti della Germania, crocevia di scambi e commercio. Il suo cuore antico si distingue per caratteristici edifici in mattoni rossi e ospita la Chiesa intitolata a Maria con orologio astronomico del 1472.