Il Vecchio Continente vanta un numero incalcolabile di città che custodiscono un cuore antico e pulsante, ricco di storia, arte, architettura e atmosfere uniche. Dopo avervi portato in viaggio per i centri storici più suggestivi d'Italia, oggi vi facciamo fare un tour alla scoperta dei 10 annoverati tra i più belli d'Europa. Partiamo dal centro storico di Lucerna, con la sua magia medievale ancora intatta, che si sviluppa intorno al fiume Reuss e arriva fino alla sponda del lago. Una sosta a Mühlenplatz, una delle piazze storiche dell'Altstadt, la Città Vecchia, permette di godere di una vista indimenticabile, che abbraccia l'affascinante Spreuerbrücke, il secondo ponte della città svizzera. (in foto, Lucerna)
È da fiaba il centro storico medievale perfettamente conservato di Colmar, la piccola Venezia d'Alsazia, in Francia, con pittoresche stradine acciottolate, i canali che attraversano i quartieri antichi, le colorate e caratteristiche case a graticcio che sembrano fatte di marazpane, e le adorabili piazzette.
Tra le mete più amate dagli italiani, Vienna vanta un centro storico di uno splendore magico e dirompente, dichiarato patrimonio storico e culturale dell'umanità dall'UNESCO. Qui si ripercorrono tre epoche: il Medioevo, con il Duomo di Santo Stefano in stile gotico; il barocco rappresentato al meglio dal complesso dell'Hofburg, con le sue emblematiche cupole; l'era della Ringstrasse, celebre strada anulare con viali ottocenteschi, che mostra monumenti unici come il Museo di Belle Arti e l'Opera di Stato.
Una passeggiata per il centro di Monaco consente ai visitatori di fare il pieno di storia, arte e scorci caratteristici. Dal Municipio neogotico che svetta su Marienplatz, suo cuore pulsante, alla monumentale Residenz, il palazzo reale, dalle torri gemelle della Frauenkirche allo splendido rococò dell'Asamkirche (chiesa di San Giovanni Nepomuceno) e del Teatro Cuvilliés. La capitale della Baviera è pronta a sorprendere a ogni passo.
Soprannominata 'Perla delle Fiandre', Bruges vanta un centro storico inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimonio dell’Umanità. La sua particolarità è sorprendente: è circondato da un fossato ovale che segue il tracciato di quelle che anticamente furono le fortificazioni medievali della città nel nord-est del Belgio. Si presenta come un dedalo di vie acciottolate che collegano piazze dominate da chiese storiche e antichi palazzi. Il suo cuore è la piazza del mercato, dove svetta il Belfort, torre civica medievale che regala un panorama di tetti rossi e magia.
Città piccola, che si lascia visitare in pochi giorni, ma ricca di tesori da scoprire, Tallinn custodisce uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa. L'affascinante capitale dell'Estonia, con un patrimonio architettonico unico e un fascino antico rimasto immutato nel tempo, riesce a incantare a ogni scorcio.
Il centro storico di Toledo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è un museo a cielo aperto, per le numerosissime attrazioni storiche e culturali che custodisce all'interno delle mura fortificate, nelle quali si aprono numerose porte, alcune riccamente decorate. La città delle tre culture - cristiana, araba ed ebraica - vanta splendidi edifici di culto delle tre principali religioni, tra cattedrali, moschee e sinagoghe di una bellezza unica. Una sorprendente convivenza di stilii ed epoche che rendono questa antica perla, situata su un colle che domina le pianure della Spagna centrale, davvero unica.
La Città Vecchia (Staré Město) è il cuore più antico di Praga, un pittoresco labirinto di vicoli e medievali. La piazza ha le sue radici già nel X secolo ed è dominata da splendidi monumenti, come la Cattedrale di Santa Maria di Týn, la chiesa barocca di San Nicola, il palazzo rococò dei Kinský, la Casa Alla Campana di Pietra e il possente monumento a Jan Hus, simbolo dell'identità ceca.
Vilnius, capitale della Lituania, è una città affascinante e dinamica, ricca di spazi verdi urbani e con un affascinante centro storico Patrimonio UNESCO, tra i meglio conservati dell'Europa orientale. Un vero gioiello d'arte e tradizioni.
Tra i 10 centri storici più belli d'Europa c'è quello di Dubrovnik, gioiello dell'Adriatico, tra le destinazioni più amate della Croazia, circondato da imponenti mura in pietra costruite tra il XIII e il XVI secolo, e che hanno valso alla città l'inserimento nella lista dei siti patrimonio UNESCO. Un viaggio nella storia e nella meraviglia.