Le Isole Scilly sono la destinazione più scenografica e ricca di bellezze naturali del Regno Unito, secondo chiunque le abbia visitate. Tra le gemme più nascoste e selvagge del Paese, formano un arcipelago che brilla al largo della Cornovaglia, un paradiso ambito per i suoi panorami oceanici, le spiagge tropicali, la lussureggiante vegetazione mediterranea e il suggestivo paesaggio granitico. Su circa 150 isole e isolotti che compongono l'arcipelago delle Scilly, soltanto cinque di esse sono abitate. Un regno di tranquillità e relax, circondato dall'Oceano Atlantico. Da scoprire. (In foto, una splendida veduta aerea delle Isole Scilly)
Tra le attrazioni di Tresco, la seconda isola più estesa dell'arcipelago dopo St. Mary, il Castello di Cromwell, posto su un promontorio roccioso a guardia dell'incantevole approdo, è stato edificato nel 1651 ed è una delle poche fortificazioni cromwelliane sopravvissute in Gran Bretagna.
Tutte le spiagge di Scilly sono speciali, ma quelle di St. Martin sono a dir poco spettacolari. A confermarlo è la bellissima Great Bay, votata come la migliore del Regno Unito. Questa meraviglia si estende per chilometri, con sabbia bianca e soffice e acque cristalline, perfette per chi si avvicina per la prima volta al nuoto.
Tra le spiagge di St. Martin's spicca anche l'affascinante Higher Town Bay, rivolta a sud. Baia lunga e sabbiosa, circondata da dune orlate di palme. Un vero sogno a occhi aperti.
St. Mary's è l'isola maggiore dell'arcipelago, con con oltre 1.600 residenti. Quasi tutti i traghetti partiti dalla terraferma approdano a Hugh Town, il principale centro abitato, che ospita anche l’Isles of Scilly Museum, al cui interno si può ammirare una ricca collezione di manufatti rinvenuti nei relitti delle navi affondate in queste acque. Ad attrarre i visitatori in questa perla sono anche le sue tre belle spiagge: Porthcressa, con un'area giochi per bambini nelle vicinanze; Town Beach, un luogo perfetto per osservare l'andirivieni sul molo; Porthmellon, che ospita anche il centro velico.
Il Faro di Peninnis è un'altra attrazione delle Isole Scilly, situata sull'omonimo promontorio dell'isola di St Mary's. Fu costruito per sostituire il faro di St Agnes e guida le imbarcazioni che entrano in St Mary's Sound e nel porto di Hugh Town. Il suo fascio di luce bianca è visibile per 9 miglia nautiche.
Esplorando l'isola di St. Mary's vi imbatterete nel Bant's Carn, una tomba dell'Età del Bronzo, nota come tomba d'ingresso, situata sulla cresta di una collina. Sulle pendici sottostanti si trovano, inoltre, i resti del villaggio di Halangy Down risalente all'Età del Ferro, che continuò a essere utilizzato per circa 500 anni.
Per trovare l'isola più remota e affascinante bisogna approdare a St. Agnes, l’insediamento più meridionale di tutta l’Inghilterra. Un’oasi di pace e serenità dove trascorrere ore di puro relax, tra le sue insenature riparate, una rete di sentieri che si snoda lungo la costa e interessanti siti preistorici. Nell'entroterra si incontrano pittoreschi cottage e un mosaico di campi fioriti,
Bryher è l’isola più piccola e incontaminata dell’arcipelago delle Scilly, abitata da appena 70 persone. La sua costa selvaggia è spesso investita da violenti tempeste che alterano le sembianze del litorale, mentre all'interno è un saliscendi di colline, dove si respira un'atmosfera leggiadra. Questo luogo offre un meraviglioso senso di libertà e purezza.
Infine, tra le esperienze da fare durante un viaggio alle Scilly c'è lo snorkeling con le foche selvatiche che circondano le bellissime isole dell'arcipelago. Nuotare con questi splendidi esemplari che popolano l'Atlantico e avere un possibile incontro ravvicinato con loro è un'avventura che regala emozioni incredibili.