La splendida Bali, in Indonesia, è stata da poco decretata la destinazione più felice del mondo (qui il resto della classifica). Viste le sue meraviglie non stentiamo a crederci, ma se non ne siete convinti ecco a voi 10 foto che ve ne faranno innamorare. La prima che vi proponiamo è Jatiluwih (in foto), dove sorgono delle splendide risaie classificate come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sia per la bellezza dei paesaggi e sia per l’importanza della coltivazione del riso nel Paese.
Non da meno è Tirta Empul, un incredibile tempio dalla straordinaria bellezza architettonica in cui scorrono acque sacre. Molti balinesi ci vanno regolarmente per potersi purificare e pregare. Anche i turisti possono fare un bagno purificante nelle acque sacre, a patto che seguano tutti i rituali spiegati in loco.
Chi ama gli animali non può di certo perdersi la Sacred Monkey Forest che è l’habitat naturale di oltre 700 scimmie balinesi dalla coda lunga. Curiose, dispettose e abituate alla presenza umana, girovagano in un luogo fatto di sculture in pietra, alti arbusti e fitta vegetazione.
Bellissima anche la Cascata di Munduk che si trova a circa 2 Km ad est dell'omonimo villaggio. Un fragoroso salto di 15 metri che vi farà rimanere senza parole anche grazie alla bellezza della vegetazione circostante.
Da non perdere anche il Tempio Madre (Pura Besakih), una struttura gigantesca e particolarmente suggestiva. Da qui si può salire una grande scalinata che conduce alla Porta del Paradiso. Luogo davvero surreale e da visitare per forza.
Amed, dal canto suo, è una località che si trova nella parte nord-orientale di Bali che è dominata dall’imponente vulcano Gunung Agung. Per i balinesi questo è "l'ombelico del mondo" da cui godere di uno dei panorami più belli di tutta l'isola. Tante sono le splendide spiagge di sabbia vulcanica e i diversi siti nei quali fare snorkeling.
Un altro posto che vi farà innamorare è Uluwatu dove svetta il Tempio di Pura. Una struttura particolarmente famosa perché è collocato su delle scogliere da cui si si può ammirare un indimenticabile tramonto.
Da fare assolutamente a Bali è il trekking verso il Monte Batur, un’escursione panoramica che permette di scoprire uno dei due vulcani attivi di Bali. Si arriva in cima al cratere a un'altezza di 1717 metri e, se fatto all'alba, è un'esperienza davvero unica nel suo genere.
La maggior parte delle spiagge di Bali sono di sabbia nera. A non esserlo è Balangan Beach, che forse è anche la più bella di tutta l'isola. Ottima per i surfisti, si trasforma anche in un piccolo paradiso per gli amanti del mare e del sole.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Nusa Penida, un' isola di Bali che mantiene ancora un carattere primitivo. L'ideale è trascorrerci una notte, ma con un’unica escursione giornaliera potrete visitare le quattro località più famose: Kelingking Beach, Broken Beach, Angel’s Billabong e Crystal Bay.