Le 10 migliori spiagge della Calabria

Da Tropea a Diamante, da Soverato a Capo Rizzuto tra spiagge bianche e splendide acque cristalline

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Pubblicato: 22 Giugno 2016 10:00

Se sognate mare e spiagge da favola e la fresca brezza del Mediterraneo, la meta ideale della vostra vacanza è la Calabria. Oltre 700 chilometri di costa con scogliere a picco sul mare e spiagge di sabbia bianca e fine. Spiagge attrezzate, ma anche angoli tranquilli. Ecco una top 10 delle migliori spiagge della Calabria, affacciate sul Mar Ionio e sul Mar Tirreno. Da Tropea a Capo Vaticano, da Soverato a Scilla, da Praia a Mare a Diamante. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

1. La spiaggia di Praia a Mare

La spiaggia di Praia a Mare è caratterizzata da un litorale molto ampio di sabbia grigia mista a ghiaino, bagnato da un mare di un azzurro intenso e con fondali digradanti, perfetto per nuotare e fare il bagno. E poi, coste frastagliate e fondali ricchi di stelle marine sono le particolarità che hanno reso nota Praia a Mare, al confine con la Basilicata e alle sue spalle si può vedere il Parco Nazionale del Pollino. Anche per questo, Praia è una delle località più amate dai turisti e una delle più rinomate di tutta la Calabria.

2. La spiaggia di Tropea

Non molto tempo fa, Tropea è stata eletta al primo posto tra le 20 spiagge più belle d’Europa grazie al suo splendido mare, alle spiagge bianche intervallate da scogliere, al promontorio a picco sul mare e al suo splendido centro storico. Impossibile non rimanere affascinati dal panorama di Tropea, il pittoresco borgo italiano che sorge sulla punta della Calabria. E forse è proprio perché, lontana dalle classiche rotte turistiche non è facilmente raggiungibile, che ancora oggi sono in pochi gli stranieri che la conoscono. Così, il Telegraph ha deciso di raccontarne le bellezze, con parole d’elogio che ci mostrano la città da un altro punto di vista.

3. La spiaggia di Capo Vaticano

A Capo Vaticano le numerose insenature della costa creano tante piccole spiagge sabbiose su cui dominano le scogliere. Alcune di queste spiagge sono raggiungibili solo via mare tramite sentieri impervi. In particolare, Praia i Focu, un luogo protetto dai venti per via delle rocce aspre.

Praia I Focu
Fonte: 123RF
Praia i Focu a Capo Vaticano

4. La spiaggia di Caminia

Caminia è uno dei tratti più belli e intatti della Costa dei Saraceni, una stupenda baia adagiata su un lembo di costa ionica. La spiaggia è incastonata tra due scogliere. Su questo tratto sono presenti due lidi dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

5. La spiaggia di Soverato

Soverato, in provincia di Catanzaro, è definita la Perla dello Ionio per la sua spiaggia bianca e sabbiosa, le sue acque azzurre e limpide e i fondali visibili anche a notevoli profondità. La spiaggia è ben attrezzata e offre molte comodità e servizi turistici. Si trova sulla costa degli Aranci e più volte è stata premiata con Bandiera Blu e Bandiera Verde.

6. La spiaggia di Roseto Capo Spulico

A picco sul mare sul Promontorio di Cardone di Roseto Capo Spulico c’è il Castrum Petrae Roseti (Castello della Pietra di Roseto), un castello fortificato a difesa della costa dell’Alto Ionio Cosentino, tra i principali monumenti in Calabria, risalente ad epoca normanna. Il borgo ha una posizione strategica sul Golfo di Taranto ed è una delle mete più amate della Calabria. Oggi Roseto è un’ordinata e ambita destinazione turistica, a metà tra centro medievale e località balneare.

spiaggia Roseto Capo Spulico
Fonte: iStock
La spiaggia di sassi a Roseto Capo Spulico

7. La spiaggia di Diamante

Diamante si trova al centro della Riviera dei Cedri ed è rinomata per la bellezza delle sue spiagge bianche e del suo mare ‘che luccica’ come dice il nome stesso. Affacciata sull’Alto Tirreno Cosentino, Diamante si divide tra storia e bellezze naturali. Questa, infatti, non è solo la meta perfetta per chi ama rilassarsi e godere di un mare splendido, circondato da spiagge soffici e chiare, ma anche una cittadina da scoprire a livello archeologico, visto che qui si trova il mausoleo di epoca romana di Cirella.

8. La spiaggia di Capo Rizzuto

L’area marina di Capo Rizzuto è una delle aree protette più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Ha un meraviglioso mare e la presenza nelle vicinanze di siti storici importanti: Capo Colonna e Le Castella, fra tutti, la rendono una delle località di vacanza più complete della Calabria. Pier Paolo Pasolini amava la bellezza rude e incontaminata dell’Isola di Capo Rizzuto, rimase totalmente incantato dalla bellezza di questa terra, a tal punto da girarci parte del suo rinomato film “Il vangelo secondo Matteo“, nel 1964.

isola di capo rizzuto calabria
Fonte: iStock
L’Isola di Capo Rizzuto

9. La spiaggia di Scilla

Scilla, perla della Costa Viola, chiamata così per la particolare colorazione delle acque marine che assumono in trasparenza un colore violaceo per il fondale profondo e ricco di vegetazione. Il quartiere di Marina Grande ha una spiaggia di ciottoli lunga più o meno 700 metri. Comprensiva di lidi attrezzati e di zone che rimangono libere, è affiancata da un lungomare dove passeggiare e scoprire locali e negozi interessanti. I suoi fondali sono ricchi di vegetazione e di esemplari marini, perfetti per fare snorkeling e anche immersioni.

10. La spiaggia di Palmi

La costa di Palmi è in gran parte a scogliera sul mare, ma esistono anche tratti sabbiosi praticabili per i bagnanti dal mare limpido. Imperdibile è la spiaggia di Tonnara di Palmi che deve il nome a un’antica tonnara che vi sorgeva nel Novecento, di cui oggi non c’è più traccia. Con le sue acque limpide e cristalline, è famosa per lo Scoglio dell’Ulivo, una suggestiva roccia scavata dal mare, sulla quale resiste da ben 400 anni un ulivo solitario incurvato dal vento. Un luogo dal fascino unico e dove fare dei bagni indimenticabili.

Tonnara Palmi
Fonte: IStock
La Tonnara di Palmi