Bagaglio a mano e da stiva: le regole della Sas su pesi e misure

Sas, Scandinavian Airlines: come rispettare le regole stabilite dalla compagnia aerea scandinava in relazione al bagaglio da imbarcare a bordo dei suoi aeromobili

Con Sas si intende l’acronimo della compagnia aerea dell’Europa del Nord Scandinavian Airlines, che tratta soprattutto le rotte verso gli stati europei, collegandoli a Nord America e Asia con scali a Copenaghen e Stoccolma . Il bagaglio a mano trasportato in cabina con il passeggero deve avere le dimensioni massime di 55x40x23 centimetri e non superare il peso massimo consentito di otto chilogrammi. Il trasporto del bagaglio a mano è gratuito e compreso nel biglietto al momento della prenotazione.

Oltre a questa valigia al passeggero è consentito trasportare un altro collo di piccole dimensioni, come una borsetta o un oggetto personale. I bambini di età inferiore ai due anni non hanno diritto di portare alcun baglio a mano. Si ricorda che per i colli trasportati in cabina bisogna seguire le norme relative alla gestione dei prodotti liquidi . Non si possono portare confezioni che superino i 100 ml e sono vietate le bombolette spray e i rasoi depilatori ad esempio. Bisogna fare attenzione quando si prepara la valigia per non incorrere in sanzioni o supplementi aggiuntivi per l’imbarco in stiva.

Per quanto riguarda il bagaglio da stiva la franchigia prevede che si possano trasportare un collo fino a un peso massimo consentito di 23 chilogrammi per i passeggeri che viaggiano con la tariffa SAS Go, mentre due colli da 23 chili per quelli con tariffa SAS. Chi vola in Business Class su tratte intercontinentali può trasportare ben due colli da 32 chilogrammi ciascuno e un collo da 32 per i voli domestici. I bambini sotto i due anni di età hanno diritto a portare un bagaglio in stiva da 23 chili abordo della SAS .

Se viene riscontrata un’eccedenza sui chili trasportati nel bagaglio da stiva si pagherà un supplemento calcolato al chilo. I bagagli a mano vanno posizionati negli appositi scomparti situati sopra i sedili dei passeggeri. I posti a sedere possono essere scelti in fase di prenotazione. per chi vuole avere maggior spazio si può acquistare, tramite il call center del servizio clienti della compagnia aerea scandinava, un posto aggiuntivo al costo di 10 euro per i voli domestici e 180 per quelli internazionali, sia a medio che lungo raggio. A bordo vengono serviti pasti caldi, snack e bevande di ogni genere.