Bagaglio a mano e da stiva: le regole Finnair su Pesi e Misure

Con Finnair il bagaglio a mano deve rispettare i limiti di peso e le dimensioni fissate dal vettore finlandese. Ecco le misure stabilite

Chi prende un volo Finnair può avere un bagaglio a mano in cabina senza alcun costo aggiuntivo, purché il colle non superi determinati limiti. La compagnia di bandiera della Finlandia autorizza infatti il trasporto di una valigia pesante fino a 8 kg e con dimensioni tali da non superare i 56 x 45 x 25 cm. Il vettore finlandese permette a tutti i suoi passeggeri della classe Economy di portare in cabina pure un secondo accessorio, come uno zainetto o una borsa da donna, che va sistemata sotto il sedile reclinabile anteriore. In questo caso l’oggetto non deve superare i 40 x 30 x 15 cm che designano le dimensioni massime.

Finnair consente il trasporto a bordo della cabina pure di un bastone o delle stampelle, strumenti utili quando non necessari per la mobilità di certe persone. Chi non viaggia in classe economica potrà avere un colle aggiuntivo, fermo restando che il peso e le dimensioni totali non devono superare i limiti già fissati per gli altri accessori. Il peso totale del lotto che i passeggeri della Business Class e dei soci Premium possono trasportare è leggermente superiore al precedente e raggiunge i 10 kg totali.

Coloro che hanno programmato di portare più bagagli vedranno i loro colli imbarcati nella stiva dell’areo di Finnair. La compagnia con hub nell’aeroporto di Helsinki permette di portare un colle aggiuntivo per la classe economica, che diventano due per coloro che viaggiano in Business. Nel caso di voli da e verso l’Asia, Finnair consente l’imbarco fino a tre colli per la Business Class, oltre che due valigie per i clienti dell’Economy diretti in Giappone. Da tenere a mente che il bagaglio non deve superare dimensioni esterne complessive di 158 cm e un peso totale di 23 kg.

Finnair dà la possibilità di imbarcare un colle aggiuntivo, che andrà messo in stiva e ha un prezzo differente a seconda della tratta e della modalità di pagamento. Per i voli in Europa e in Medio Oriente il bagaglio in più costa 15 euro se la transizione avviene online, mentre la tariffa per coloro che hanno chiamato l’assistenza clienti sale a 30 €. Le misure da rispettare sono 158 cm per 23 kg e nel caso in cui esse vengano superate si applica la tariffa per i bagagli pesanti. Essa può essere pagata solo in aeroporto ed è di 30 euro per i voli europei, 75 € in caso di tratte intercontinentali.