Valle d’Aosta, destinazione perfetta per le famiglie

La Valle d'Aosta, con i suoi impianti sciistici e per snowboard noti a livello mondiale e adatti a tutti i livelli, è la meta top per le famiglie.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La più piccola regione d’Italia, la Valle d’Aosta, vanta paesaggi spettacolari, impianti di sci e snowboard di livello mondiale, una tradizione gastronomica di altissima qualità e una storia che risale ai tempi dei Romani.

Al centro delle Alpi e delimitata da Francia e Svizzera, è abbracciata da alcune delle vette più alte d’Europa: il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il “re”, il Monte Bianco, che con i suoi  4.810 metri di altezza è la più alta montagna d’Europa.

La Valle d’Aosta ha qualcosa da offrire a tutti, dalle località internazionali di Breuil-Cervinia incastonate tra Italia e Svizzera e La Thuile tra Italia e Francia, alle impegnative località di Courmayeur e Monterosa (Champoluc e Gressoney La Trinité), fino alla località di Pila.

Tra le mete sciistiche più belle d’Italia, è da sempre anche una delle destinazioni preferite dalle famiglie in cerca di una settimana bianca speciale.
Pullula di villaggi tradizionali con accesso a grandi aree sciistiche, piste spaziose con pendenze dolci e graduali, piste di sci alpino e sci di fondo per adulti e piste più facili per i bambini.

Ma quali sono alcune delle località sciistiche che fanno della Valle d’Aosta la meta invernale perfetta per le famiglie? Ecco la nostra carrellata.

Cogne, perla del Gran Paradiso

Ai piedi del Gran Paradiso, la località è ideale per le famiglie poiché offre piste adatte a sciatori di ogni livello.
Con le sue sette piste da discesa (due blu, quattro rosse, una nera) e 80 chilometri di sci di fondo, è apprezzata anche da chi preferisce fare lunghe passeggiate su slitte trainate da cavalli o desidera ammirare le straordinarie cascate di ghiaccio che caratterizzano il paesaggio valdostano.

I principianti hanno a disposizione una divertente pista baby servita da tapis roulant dove imparare a sciare in allegria e per i bambini il divertimento è assicurato nell’attrezzatissimo baby snow park con gonfiabili, trampolini e piste per bob e tubbing.

Crévacol, 22 chilometri di piste

Gli amanti della neve e del sole non possono poi perdere l’occasione di scoprire il comprensorio sciistico di Crévacol, con i suoi 22 chilometri di piste (tre blu, otto rosse, una nera), la località più soleggiata dell’intera regione che si estende lungo la valle del Gran San Bernardo.

Per gli appassionati dello sci di fondo parte da Etroubles una pista da fondo lunga 18 chilometri, che risale la valle, passando per Saint-Oyen, dove, a Flassin, si trova un attrezzato foyer de fond, fino a Saint-Oyen, Rhémy-en-Bosses.

I più piccoli possono divertirsi con slittini, bob e biciclette nel parco giochi Flassin.

Da non perdere i percorsi di sci alpinismo, con le racchette da neve e le aree dedicate allo snowboard.

Torgnon, a misura di bambino

Nel cuore della Valle del Cervino, Torgnon è il paese “a misura di bambino” per eccellenza, una delle destinazioni imperdibili per l’inverno in famiglia, grazie alla lunga esperienza in merito e alle innumerevoli occasioni per lo svago, a partire dal Winter Park, uno dei parchi gioco sulla neve tra i più grandi delle Alpi.

Qui, anche gli adulti tornano all’infanzia: la parte alta dispone di tapis roulant, bob, la “snake-gliss” (slitta che si può usare in gruppo), e le piste del campo scuola, mentre la parte bassa offre la baby area con tappeti elastici, giostra carosello, rotocubo, altalene, gonfiabili e strutture per arrampicata.

Per quanto riguarda le piste, Torgnon vanta 25 chilometri di piste blu, rosse e nere, che possono soddisfare le esigenze di tutti, dai neofiti ai più esperti, oltre a uno snowpark con area principianti, rail e jump.

Infine, imperdibile l’esperienza di indossare le ciaspole e partecipare a escursioni guidate alla scoperta del bosco di Gordzà, gli alpeggi di Tronchaney oppure il belvedere di Saint-Evence.