Il viaggio in treno più lungo del mondo: 21 giorni magici

21 giorni a bordo di un unico treno per andare dal cuore dell'Europa a quello dell'Asia attraverso paesaggi a dir poco sublimi e meraviglie

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quello di cui vi stiamo per parlare è un vero e proprio viaggio da record: un percorso di 18.755 chilometri e 295 metri in un unico biglietto. Quasi un giro completo del mondo, da compiere in 21 giorni, a bordo di uno dei mezzi di trasporto più amati in assoluto: il treno.

È stato terminato, infatti, un tratto di ferrovia nel Laos che ci regala un’esperienza unica nel suo genere: si può andare dall’Algarve, la zona a sud del Portogallo che è un vero paradiso, fino all’asiatica Singapore. Un tragitto, come detto, di ben 18.755 chilometri e 295 metri, da godere comodamente dal finestrino di un convoglio.

13 Paesi in 21 giorni

Si tratta di un viaggio in treno incredibile, il più lungo di sempre, che attraversa 13 Paesi in 21 giorni e regala un’avventura sicuramente epica ed emozionate: dal Portogallo, si raggiunge la Spagna, poi la Francia, la Polonia, la Bielorussia, passando per Mosca, la Mongolia e Pechino. Un modo straordinario per incontrare e conoscere panorami e culture sempre differenti.

Se oggi possiamo fare questo viaggio adrenalinico è grazie ai cinesi, i quali hanno voluto costruire a dicembre 2021 il tratto ferroviario mancante verso il Laos. Il motivo? Non per andare in treno a scoprire l’Algarve, ma per muoversi nella direzione opposta: per arrivare da Pechino fino a Bangkok e a Singapore.

Prima di questa nuova stazione, infatti, era necessario a un certo punto scendere dal treno, prendere un autobus per un lungo viaggio e risalire su un altro treno. Invece, i binari inaugurati il 2 dicembre consentono di giungere da Boten, a pochi passi dal confine cinese, a Vientaine, capitale del Laos, e da qui proseguire comodamente fino alla Thailandia e la Malesia.

Le tappe del viaggio in treno più lungo

Un’esperienza indimenticabile, quindi, che dal Portogallo, luogo ricco di tradizioni, conduce fino alla moderna Singapore. Si parte da Lagos, cittadina vivace e ricca di storia affacciata sull’Atlantico, per dirigersi a Lisbona, la cosmopolita e carismatica capitale dalle mille sfumature dove si trascorre una notte in albergo.

Il giorno dopo direzione Madrid, la vivace capitale spagnola che “non dorme mai”, uno dei centri della cultura europea grazie anche al celebre Museo del Prado che custodisce opere di eccezionale valore come i dipinti, tra gli altri, di Velázquez e Goya. Altra notte in hotel e poi partenza per Parigi, con una tappa in quella che è considerata una delle città più romantiche del mondo nonché culla di moda, arte, cultura e gastronomia. Dalla Francia si prosegue per Mosca, dove si trascorrono due notti, e poi di nuovo in viaggio per la Siberia, la Mongolia e la Cina fino a Pechino, con altri due giorni di sosta.

Da lì si va nel Laos e infine a Singapore.

Un’esperienza unica “calcolata fino all’ultima yard”

Un’esperienza senza dubbio “da una volta nella vita”, la cui lunghezza e le modalità di viaggio sono state calcolate fino all’ultima yard, ha raccontato il “Daily Mail“, da un appassionato di treni inglese, Mark Smith, che è stato direttore delle stazioni londinesi di Charing Cross e Cannon Street.

Ora l’uomo è in pensione e ha fondato un sito web grazie al quale si possono ricevere consigli sui viaggi in ferrovia a lunga distanza. Il precedente record, secondo Smith, aveva una lunghezza inferiore di mille chilometri, ma ovviamente ci sono infinite discussioni su come calcolare questi primati. Quel che è certo è che con un unico biglietto si può percorrere un tragitto meraviglioso e anche da record.

Insomma, oggi si può andare alla piccola stazione di Lagos, in Portogallo, e chiedere un biglietto per Singapore, in Asia, a un costo di circa 1200 euro. Un viaggio certamente molto lento, ma che consentirà di scoprire in lungo e in largo le anime di diversi Paesi del mondo.