Alla scoperta dei segreti di Parigi

Ecco la classifica delle 5 destinazioni meno conosciute e più belle della capitale francese

Foto di Francesca Crepaldi

Francesca Crepaldi

Content Writer

Laureata in lingue e specializzata in turismo: viaggiare e comunicare sono due must.

Sotto le luci che la rendono la Ville Lumière, oltre lo scintillio della Tour Eiffel, al di là di Montmartre con il suo Sacro Cuore, ben oltre i capolavori del Louvre e le meraviglie del Museo d’Orsay c’è un’altra Parigi.

Una Parigi insolita e tutta da conoscere. Che voi siate repeaters, rimasti talmente affascinati dalla capitale francese al punto tale da tornarvi più e più volte, o che apparteniate a quei viaggiatori amanti dei circuiti poco battuti e di nicchia qui abbiamo dei suggerimenti per voi

Viaggio al centro di Parigi: Musée des Egouts, il Museo delle Fogne

Sì, avete letto bene: la visita delle fogne di Parigi è senza dubbio una delle esperienze più insolite da poter fare in città. Se già da diverso tempo, infatti, il turista medio ha scoperto il fascino di visitare sotterranei e catacombe, pochi sono i viaggiatori che si spingono oltre.

Eppure, è cosa nota che dalla rete fognaria di una grande città si possa conoscere e comprendere molto sugli usi e costumi dei suoi abitanti: lo sapeva bene Victor Hugo nei Miserabili! Il punto di accesso per questa peculiare via è un tombino posto nei pressi di Pont de l’Alma e il biglietto con accesso prioritario per questa insolita attrazione Parigina è anche incluso nel Paris Museo Pass.

Prossima fermata Petite Ceinture

Percorrere tunnel e gallerie è un motivo ricorrente nel cercare esperienze insolite da fare a Parigi; stavolta rivolgiamo la nostra attenzione ad una linea ferroviaria abbandonata della lunghezza di circa 30 km che si snoda intorno alla capitale: la Petite Ceinture.

La cosiddetta Piccola Cintura fu costruita tra il 1852 e il 1869 ed era una linea adibita soprattutto al trasporto di merci; chiusa definitivamente nemmeno 40 anni fa, oggi è un luogo abbandonato ma allo stesso tempo surreale e privilegiato da cui godere di una prospettiva diversa sulla città delle luci. Avvolti dalla natura, tra graffiti e scorci urbani costituisce senza orma di dubbio una fotografia di una Parigi insolita e segreta.

Tutti, tutti, dormono sulla collina

C’è questo magistrale capolavoro che è l’Antologia di Spoon River, che immagino sempre di leggere percorrendo i viali del romantico cimitero di Père Lachaise. Imitando Edgar Lee Master, sarebbe possibile ricostruire le vite di coloro che “dormono sulla collina” leggendo i numerosi epitaffi funebri incisi sulle tombe che popolano il cimitero: come preziosi pezzi d’arte che arricchiescono una galleria, i monumenti funebri si prestano ad una straordinaria visita di Parigi, un’esperienza insolita ma di certo indimenticabile. Per scoprire tutti i segreti del cimitero, l’ideale è farsi accompagnare da una guida per una visita privata.

Una pagoda a Parigi

Al numero 48 di rue de Courcelles nell’ 8°arrondissement si erge un ulteriore elemento da appuntare nella stesura del nostro itinerario della Parigi insolita: il cinema Pagode, il più inconsueto di tutta Parigi.

Si tratta di una vera e prioria pagoda in stile giapponese, con il tipico arredamento – drappi in seta e statue di elefanti e dragoni comprese – in cui è però possibile guardare un film…d’altronde si sa che Parigi è una delle città preferite dal cinema!

Passeggiando al mercato di Belleville

Belleville è uno dei quartieri meno ricchi di Parigi: multietnico, popolare, verde con il suo bel parco e un po’ urban con le numerose opere di street art da visitare in compagnia di un artista. Quindi attenzione, questo non è un mercato per appassionati di moda: non si tratta di un mercato elegante, di quelli elencati tra le guide del vintage in cui andare a caccia della borsa usata che costa più di quella di prima mano.

A Belleville si fa il mercato vero, quello multietnico dai profumi talvolta un po’ forti ed esotici, dai colori sgargianti e popolato di persone vere: un’immersione in uno spaccato di vita. Abituati a considerare la ville lumière alla stregua di una signora elegante e ben vestita, di certo passeggiando per Belleville una Parigi più insolita di così difficilmente la vedrete!

Un po di Notting Hill a Parigi

Cosa vedere a Parigi quando pensavate di averne viste davvero di ogni? A pochi passi dalla Gare de Lyon è possibile fare una passeggiata in uno dei quartieri più colorati e meno parigini in assoluto: Rue Cremieux richiama alla memoria la vivacissima Portobello Road di Londra o le casine colorate di Burano nella laguna Veneta!

Amanti dei luoghi poco esplorati di Parigi, che aspettate ad andare alla scoperta della vostra personale Parigi insolita e segreta?!