In vacanza con un animale: come scegliere la struttura

Per andare in vacanza con un animale è necessario informarsi bene e scegliere la struttura pet friendly ideale per le proprie necessità

Con le dovute accortezze, è possibile andare in vacanza con un animale e trascorrere piacevoli momenti insieme. Portare con se il gatto, il cane o qualsiasi altro peloso vuol dire cercare di dargli tutto ciò di cui ha bisogno, per far sì che sia una vacanza anche per lui e non una punizione. Gli animali sono molto esigenti e, soprattutto, molto abitudinari, per cui cambiare abitazione e viaggiare da un posto all’altro per loro è molto stressante. I nostri amici con la coda avranno bisogno di un luogo in cui trascorrere tranquillamente le giornate, fresco e sicuro, caldo e riparato, ma come trovarlo? Non tutte le strutture sono pet friendly, quindi trovare quella che fa al caso nostro potrebbe non essere facile.

In vacanza con un animale: Strutture pet friendly

La struttura in cui si va a trascorrere gran parte della vacanza deve essere accogliente, soprattutto se si va in vacanza con un animale. Più o meno sappiamo cosa deve avere un hotel, per essere confortevole e all’altezza, ma conosciamo le giuste aspettative per una struttura pet friendly? Dato che gli animali non possono accedere in ogni luogo, può succedere che durante la vacanza vengano lasciati soli; per evitare di chiuderli in camera ci deve essere una seconda possibilità, ovvero quella di lasciarli in uno spazio rinchiuso ma all’aperto, possibilmente con un responsabile, per evitare che gli succeda qualcosa. In assenza di un prato, potrebbe andare bene anche un balconcino, mentre per i suoi bisogni è necessaria un’area in cui possa andare, che gli può servire anche per sgranchire le zampette, correndo con il padrone. E poi ovviamente non può mancare il veterinario di turno, che possa fare attenzione alla sua salute e curarlo qualora dovesse stare male.

In vacanza con un animale: cibo e acqua

Una struttura pet friendly che ha già tutto questo potrebbe essere la migliore scelta per andare in vacanza con un animale e stare tranquilli, ma se si vuole avere davvero il massimo, cercando bene si può trovare anche la struttura migliore in assoluto, che offre cibo ed acqua al piccolo amico, in modo da evitare di portare le scorte da casa.