Wave Rock: l’incredibile roccia a forma di onda in Australia

In Australia esiste una spettacolare roccia a forma di onda, la Wave Rock. Una meraviglia della natura che vale la pena conoscere.

La Wave Rock è una formazione rocciosa naturale che si trova nell’Australia occidentale, 340 km a sud-est della città di Perth. La particolarità di questa roccia è la sua incredibile forma, che ricorda molto un’onda, di quelle tanto amate dai surfisti.

La spettacolare onda di pietra è alta circa 15 metri e lunga 110 metri e forma il lato nord di una collina di granito, nota come Hyden Rock. Wave Rock e Hyden Rock fanno parte di Hyden Wildlife Park, una riserva naturale di 160 ettari, considerato tra i luoghi dell’Australia più belli da visitare.

La Wave Rock si è formata dall’erosione di agenti atmosferici come vento e pioggia, che hanno creato, nei millenni, delle strisce verticali grigie, ocra e rosse sul granito, conferendogli la particolare forma di onda che sta per infrangersi. I colori di questa roccia, causati dai minerali di cui è composta, sono incredibili e creano delle composizioni di luce ogni volta diverse, a seconda dell’ora del giorno e della stagione.

Gli studiosi fanno risalire questa meraviglia a circa 2,7 miliardi di anni fa e pare che originariamente fosse sepolta dal suolo. In seguito all’erosione, la parte di granito è emersa con tutta la sua imponenza e la sua affascinante bellezza.

Ogni anno, circa 100.000 turisti affollano la zona, attirati dalla spettacolarità della roccia. Inoltre, nel parco circostante, è possibile incontrare molte specie animali: dai canguri bianchi ai koala, dai cammelli ai cigni, agli uccelli esotici, molto apprezzati soprattutto dagli appassionati di birdwatching. In primavera, fioriscono tante varietà di fiori selvatici e anche delle orchidee dalle forme più strane e rare.

Tutta la regione di Wave Rock è stata per anni evitata dagli aborigeni, forse per qualche leggenda o, semplicemente, perché situata in una zona molto arida. A nord della Wave Rock c’è un’area dove essi si fornivano di acqua, che fuoriusciva da alcuni fori presenti nella roccia. Nelle vicinanze, invece, c’è la Bates Cave, sulle cui pareti si trovano dei graffiti di circa 200 anni fa e la Hippo’s Hawn, una cavità rocciosa che ha la forma di un ippopotamo che sbadiglia, da cui il nome.

Oggi l’area è attrezzata con alloggi, campeggi, bar, ristoranti e persino una birreria con piscina, per rendere l’esperienza ancora più completa e soddisfacente.

Wave Rock: l’incredibile roccia a forma di onda in Australia