L’incantesimo del Castello di Butrón, dove la foresta atlantica incontra il sogno neogotico

Immerso nel verde, appare un castello neogotico che sembra fuori dal tempo e dal contesto. Nato da una torre feudale, Butrón sorprende per dimensioni, isolamento e mistero

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Pubblicato:

Nel cuore verde della Biscaglia, lontano dalle grandi direttrici turistiche e protetta da un fitto bosco atlantico, emerge una costruzione che sembra frutto di un’illusione: il Castello di Butrón. Esso, infatti, appare come una struttura fuori scala rispetto al paesaggio rurale della provincia dei Paesi Baschi.

Guglie, torri sottili, tetti in ardesia e mura scenografiche restituiscono una visione che fa riferimento all’Europa centrale più che al nord della Spagna. Chiamato in lingua originale Castillo de Butrón, sorge nel territorio di Gatika su un’altura rocciosa abbracciata dal fiume omonimo, all’interno di una foresta antica che filtra la luce e amplifica il carattere teatrale dell’insieme.

Alla sua base esiste una torre medievale nata per difesa e controllo territoriale e, proprio attorno a quel nucleo, nel XIX secolo prese forma questo maniero romantico che è frutto di suggestioni europee. Il risultato che si può ammirare oggi è un edificio concepito per colpire l’immaginazione, quindi più vicino a una scenografia che a una dimora.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.