L’attrazione insolita dell’Isla del Coco

Paradiso terrestre del Costa Rica, la piccola Isla del Coco vanta un bellissimo ponte davvero particolare

È sull’Isla del Coco, nella natura selvaggia circondata dalle acque cristalline dell’oceano Pacifico, che da qualche tempo fa bella mostra di sé un’attrazione davvero singolare. Si tratta del Genius River Bridge, un ponte che inneggia alla lotta contro il bracconaggio.

Siamo su quel piccolo fazzoletto di terra conosciuto con il nome di Isla del Coco, un vero e proprio paradiso a centinaia di chilometri dal Costa Rica. Qui il panorama è davvero mozzafiato: boschi rigogliosi drappeggiano l’intero territorio, ricoprendo di verde le vette che si alzano dal centro dell’isola e i promontori rocciosi che si tuffano nell’oceano. E probabilmente questa oasi selvaggia non vi è del tutto nuova, soprattutto se siete degli amanti del cinema. È stata infatti scelta per fare da sfondo alla scena iniziale di Jurassic Park, il capolavoro di Steven Spielberg che ha reso immortale questo capolavoro della natura.

Nell’immaginario collettivo, l’isola ricorda anche un importante rifugio di pirati e corsari, che approdarono proprio sulle sue coste per seppellire un ricchissimo tesoro. L’Isla del Coco rappresenta invece oggi un gioiello da preservare: sul suo territorio vi è stato istituito l’omonimo Parco Nazionale, che include anche la corrispettiva Area di Conservazione Marina, e appartiene ai Patrimoni Naturali dell’Umanità consacrati dall’UNESCO. Inoltre, è un vero santuario per moltissime specie di piante e animali che qui trovano il loro habitat perfetto.

isla del coco
Fonte: iStock
L’Isla del Coco – Foto: iStock

Tuttavia, questo paradiso rischia da tantissimi anni di essere deturpato dall’intervento umano. Gli squali e gli altri abitanti marini che si aggirano tra le acque dell’Isla del Coco attirano. numerosi bracconieri, i quali continuano la loro caccia di frodo nonostante le numerose leggi che la vietino. Fortunatamente, gli sforzi congiunti delle autorità locali e dei ranger hanno dato vita a un’importante riduzione del fenomeno. E il Genius River Bridge è diventato il simbolo di questa rinascita.

ponte isla del coco
Fonte: iStock
Il ponte di Isla del Coco – Foto: iStock

Il ponte è nato dal genio di un artista di nome Pancho, che ha deciso di costruirlo con materiali di recupero davvero particolari. La sua struttura è interamente in corda, ma utilizza reti, boe e attrezzature da pesca che i bracconieri, nel fuggire dalle autorità, spesso si lasciano dietro. La maggior parte di questi strumenti viene rinvenuta in acqua, dove rischia di creare ulteriore danno alla fauna marina. Quindi l’idea di costruirvi un ponte ha un duplice, importante significato nella tutela dei preziosi esemplari che abitano queste acque.

ponte isla del coco
Fonte: iStock
Il ponte di Isla del Coco – Foto: iStock