Aperitivo in terrazza, le location più affascinanti d’Italia

Da Nord a Sud sono tantissimi gli angoli di paradiso all'aperto che offrono panorami spettacolari

Il caldo torrido non dà tregua ma il lavoro ti costringe a rimandare le vacanze? Per goderti al meglio la città, l’ideale è un buon aperitivo in terrazza. Un cocktail in mano, un tramonto mozzafiato, la compagnia giusta e una leggera brezza ad accarezzare la tua pelle rappresentano la ricetta perfetta per rendere meno deprimenti queste giornate afose. Da Nord a Sud, sono numerosissime le terrazze che offrono panorami spettacolari.

Il viaggio alla scoperta di questi angoli di paradiso all’aperto non può non partire da Milano, la capitale italiana della movida e dell’happy hour. Tra le proposte più suggestive c’è sicuramente quella della Terrazza Triennale: una serra trasparente immersa nel verde e sospesa sul Parco Sempione, con una vista incredibile del Castello Sforzesco e dell’intero skyline cittadino. In zona Garibaldi, è d’obbligo una visita all’american bar del Ceresio 7. Un luogo glamour e alla moda, dove poter bere uno spritz a bordo piscina di fronte ai grattacieli di Porta Nuova. Per chi vuole restare vicino al Duomo, è consigliabile la Terrazza Aperol, caratterizzata dal design color arancione e da un fantastico affaccio sulla piazza.

Anche a Roma le possibilità per un aperitivo “dall’alto” sono diverse. Achilli al Dom è una location esclusiva, nascosta tra i tetti di Roma nel cuore del centro cittadino. Ogni sera solo 50 persone possono rifugiarsi dal caos, godendosi il tramonto della Città Eterna. Meno selettiva ma ugualmente elegante è la terrazza di Zuma, a due passi da Piazza di Spagna. Il suo lounge bar, dal fascino giapponese e dall’arredamento minimal, è perfetto per rilassarsi gustando sakè, sushi e liquori pregiati.

L’eleganza eterna di Torino si nota appieno sorseggiando un prosecco al Roof Club Turet, con affaccio su Piazza Solferino: design moderno e internazionale e ambiente rilassato e vivace con vista sui tetti della città circondati dalle Alpi. Per ammirare i capolavori di Firenze, dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto, un’ottima soluzione è la romantica Terrazza del Continentale Lungarno Hotel, a pochi passi dal Ponte Vecchio. A Venezia, la meta prediletta dagli innamorati, lo Skyline rooftop Bar – all’ottavo piano dell’antico Molino Stucky, sull’isola della Giudecca – offre un aperitivo a bordo piscina e una delle viste più affascinanti sui canali.

Il Sud non è da meno. Nella sua celebre “Caruso”, Lucio Dalla con passione cantava “Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento…”. A ispirare quei versi che hanno fatto la storia della canzone italiana avrebbe potuto essere la Terrazza Dry Martini in cima all’esclusivo hotel Majestic Palace Sorrento. Arredamento totally white per un bar che affaccia sul Golfo e su un immenso giardino da 15mila metri quadri. Più giù, in Sicilia, da Messina o Catania non ci vuole molto tempo per raggiungere la magica Taormina. Dalla splendida terrazza dell’Hotel Metropole, nel centro cittadino, la vista sul mare blu dell’isola e l’atmosfera elegante della terrazza ti conquisteranno subito.