Viaggio a Ischia: la nuova isola Covid-free d’Italia

Anche Ischia, dopo Procida, è Covid-free. Luogo sicuro per l'estate e non solo

Continua il piano dell’Italia per rendere Covid-free le splendide isole minori del nostro Paese. E dopo Procida, la prima in assoluto a esserlo diventata, è il turno delle meravigliosa Ischia che, grazie a questo progetto, già lo scorso weekend ha registrato un vero e proprio boom di visitatori.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha infatti annunciato che il bellissimo lembo di terra nel Mar Tirreno ha registrato che il 99% dei 35.000 abitanti coinvolti in “Ischia Covid-free” ha aderito alla campagna vaccinale. Questo vuol dire che è stato immunizzato quasi il 75% della popolazione adulta isolana, considerando anche le persone già vaccinate.

Una condizione che ha permesso la ripartenza dei flussi turistici verso quest’isola da sogno che, come accennavamo in precedenza, già lo scorso weekend ha fatto il pieno di viaggiatori. Nel dettaglio, sono sbarcati a Ischia ben 14.000 passeggeri e 2100 veicoli nei due porti dell’isola.

Del resto le isole Covid-free sono un incentivo per il turismo in tutto il nostro Paese, una scelta di responsabilità per alcune località che sono un brand mondiale del turismo nostrano.

Un’ottima notizia, dunque, per quest’isola italiana dove poter respirare a pieni polmoni aria pura, ma anche lasciarsi inondare del verde della natura e dal blu del mare, che si confonde magistralmente con l’azzurro del cielo.

Ma non solo, a Ischia ci sono delle terme naturali antichissime che sono utili -soprattutto dopo un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo- per rigenerarsi nello spirito e nel corpo. Basti pensare alle acque di Cavascura oppure ai Nitrodi.

Ma Ischia è una meta perfetta anche se si è appassionati di sport: dall’equitazione al sup, passando per il kite surf nelle mattine invernali piene di vento. In quest’isola è davvero possibile fare tutto questo.

Infine, da non perdere sono anche i suoi percorsi culturali. Dal Castello Aragonese al museo di Villa Arbusto dove, grazie ai reperti conservati, è possibile fare un tuffo nella storia dell’isola di Pithecusae, la prima colonia greca della Magna Grecia.

Insomma, Ischia non solo è ufficialmente un’isola Covid- free e sicura, ma anche un luogo ricco di meraviglie da visitare e da vivere. Una destinazione ideale per trascorrere le proprie vacanze (estive e non solo).