La Superluna gioca a nascondino e si cela dietro al tempio greco

Si nasconde dietro il Tempio di Poseidone a Capo Sunio e poi si libera nel cielo, più grande e luminosa che mai, per mettere in scena lo spettacolo più bello di sempre

Non esistono spettacoli nel cielo senza magia, del resto è per questo che ne siamo così affascinati. E quello che è successo durante una qualsiasi notte di maggio lo ha dimostrato, restituendoci una delle visioni più belle di sempre.

La Superluna di Fiori, in realtà, era attesa da tutti. Cittadini di tutto il mondo, infatti, si sono ritrovati il 26 maggio, con gli occhi puntati verso il cielo per assistere allo show della Luna, ma mai avrebbero immaginato di trovarsi davanti a quel suo strano comportamento una volta apparsa a pochi chilometri da Atene.

Il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, famoso per offrire il più bel tramonto greco, è stato protagonista di un gioco della Superluna di Maggio. La si vede, infatti, fare capolino, quasi timidamente, dal meraviglioso tempio greco. Ma sta solo giocando, probabilmente a nascondino. Perché poco dopo la si vede innalzarsi nel cielo, più bella e luminosa che mai.

tempio di poseidone, superluna
Fonte: Getty Images
Superluna sopra il Tempio di Poseidone

La portata di questo evento astronomico è stata tale da tenere vivo l’interesse di tutti gli appassionati. La Superluna di Fiori, nome scelto per omaggiare il mese di maggio e i suoi colori, è infatti la più grande e luminosa luna di tutto il 2021.

Questo fenomeno astronomico tanto caro agli osservatori del cielo, si verifica quando c’è una minore distanza tra la Luna e la Terra, una coincidenza questa che restituisce un effetto ottico davvero sorprendente: il disco lunare risulta, per il 14% più grande, e per il 30% più luminoso. Quando questo accade, ai nostri occhi, la Luna sembra grandissima, e abbiamo la sensazione di poterla toccare con un dito.

Quello del 26 maggio era un evento atteso da tutti, certo è che nessuno si aspettava che la Luna si mettesse a giocare a nascondino proprio con il grande e suggestivo Tempio di Poseidone, custode di affascinanti miti e leggende del passato.

Superluna sopra il tempio di poseidone
Fonte: Getty Images
Superluna che gioca a nascondino tra i resti del Tempio di Poseidone

E invece, su questo promontorio situato a pochi chilometri da Atene, si è verificata la magia, immortalata in questi scatti fotografici che hanno incantato il mondo.

Così la Superluna, dopo essersi nascosta tra i resti del tempio che dominano la cima del promontorio, ha messo in scena il suo show, raccontato oggi da una sequenza di immagini spettacolari e affascinanti.

Superluna sopra il tempio di poseidone
Fonte: Getty Images
Superluna sopra il Tempio di Poseidone