Superluna del castoro, dove vedere in Italia l’evento astronomico tanto atteso

Il 5 novembre 2025 il nostro satellite apparirà più grande e luminoso del solito: ecco quando e come ammirare la Superluna del Castoro

Foto di Letizia Rogolino

Letizia Rogolino

Giornalista specializzata in Travel & Lifestyle

Giornalista, cinefila e anima vagabonda. Ama scrivere di cinema e viaggi, le sue due più grandi passioni da sempre. Toglietele tutto ma non i road movie, i dolci e il mare.

Pubblicato: 4 Novembre 2025 13:30

La sera del 5 novembre 2025 il cielo ci regalerà uno spettacolo straordinario: la Superluna più grande del 2025, la seconda delle tre previste quest’anno. Condizioni meteo permettendo, il nostro satellite naturale apparirà più grande e più luminoso rispetto a una Luna piena media, offrendo un’occasione unica per osservare il cielo notturno.

Alle ore 14:20 del 5 novembre la Luna sarà piena, circa 9 ore prima del suo passaggio al perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita, a soli 356.832 km da noi (contro una distanza media di poco più di 384.000 km). Questa coincidenza tra Luna piena e perigeo è comunemente definita “Superluna”, un termine privo di valore scientifico ma sicuramente affascinante.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.