Se i tulipani sono il simbolo dell’Olanda, questo parco ne è il cuore assoluto. E sta per riaprire i cancelli al pubblico, ansioso di tornare mostrare milioni di specie di tulipani di ogni forma e colore. Sì, perché non tutti i tulipani sono uguali. E in questo giardino, visitato da un milione di persone ogni anno, si possono ammirare proprio tutti, in un tripudio di colori.
Il parco di Keukenhof
Stiamo parlando del parco di Keukenhof, che riapre per la stagione il 23 marzo e sarà visitabile fino al prossimo 14 maggio. Oltre ai milioni di tulipani (7 milioni di bulbi piantati quest'anno), narcisi e giacinti del parco, si possono ammirare mostre floreali all’interno dei padiglioni di Keukenhof. Più di 600 coltivatori di fiori portano in mostra i loro fiori più belli affinché possano essere ammirati dai visitatori provenienti da tutto il mondo nelle otto settimane di apertura del parco.
Tra gli appuntamenti più importanti del parco c'è la Flowerparade, che fa parte del Bloemencorso of the Bollenstreek, il festival di primavera più spettacolare dei Paesi Bassi che dura una settimana e che parte da Noordwijk per arrivare ad Haarlem, percorrendo 42 km con carri decorati da milioni di fiori colorati.
Imperdibile è anche l'Holland Heritage Weekend (31 marzo-2 aprile), un fine settimana con eventi di musica tradizionale, artigianato locale, costumi tipici, formaggi olandesi e naturalmente tanti tulipani.
Nel parco si tengono anche concerti di gruppi musicali olandesi, attività per i bambini (caccia al tesoro, labirinto, parco giochi ecc.), visite guidate, tour in barca sulla Whisper Boat che naviga tra i canali che attraversano i campi di tulipani, e si possono noleggiare biciclette.
Un parco antichissimo
La storia di Keukenhof risale al XV secolo, quando la contessa Jacoba van Beieren decise di raccogliere frutti e vegetali per la cucina del castello di Teylingen (di cui oggi sono visibili solo le rovine). Il castello di Keukenhof fu costruito nel 1641 e la proprietà si sviluppò fino a occupare un’area di 200 ettari. Fu l’architetto di giardini David Zocher insieme al figlio, che realizzò anche il Vondelpark ad Amsterdam, a ridisegnare i giardini del castello nel 1857. Il parco, all’inglese, è ancora alla base di Keukenhof.
Nel 1949, un gruppo di coltivatori di bulbi propose di impiegare Keukenhof per esporre i loro fiori segnando così la nascita del parco che apre solo a primavera. Il parco aprì per la prima volta al pubblico nel 1950 e fu subito un grande successo. Quella del 2023 sarà la 74esima edizione di Keukenhof.
Info utili
Chi volesse visitare Keukenhof, deve recarsi a Lisse, nell'Olanda meridionale, a meno di 40 km da Amsterdam. Questa cittadina è famosa per essere la capitale dei fiori grazie ai tantissimi e vastissimi campi di tulipani che per primi hanno inventato la modalità "You pick" dove chiunque può andare a raccogliere i tulipani pagano una piccola somma di denaro. I campi di tulipani "You pick" ora si trovano anche in Italia.
Il biglietto d'ingresso di Keukenhof costa 19 euro, i bambini dai 4 ai 17 anni pagano 9 euro mentre è gratuito fino ai 3 anni di età. Le prenotazioni devono essere fatte online. Esiste anche un Keukenhof Express bus che si prende in prossimità delle stazioni ferroviarie e che consente di raggiungere il parco in modo sostenibile con un biglietto combinato bus+parco (da Amsterdam: adulti 36 euro, ragazzi dai 4 ai 17 anni 17,50 euro, gratis da zero a 3 anni). Il parco è aperto dalle 8 del mattino fino alle 19.30.
I giorni meno affollati sono il lunedì, il martedì e il mercoledì, per chi ha la possibilità di vistarlo in settimana. Le ore migliori per visitare il parco senza troppa folla sono prima delle 10.30 e dopo le 16. Sono anche le ore migliori per scattare le più belle fotografie.