Parte il treno dei mercatini di Natale: li fa tutti

Grazie alle ferrovie tedesche e austriache si può andare ai mercatini alpini in treno

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

I mercatini di Natale di Trento, Rovereto, Bolzano, Bressanone e persino quelli oltreconfine di Innsbruck e Monaco di Baviera quest’inverno saranno raggiungibili con un solo treno. Le compagnie ferroviarie tedesche e austriache Deutsche Bahn e ÖBB hanno messo a disposizione dei viaggiatori alcuni treni EuroCity a tariffe speciali per raggiungere dall’Italia le città dove si svolgono i tradizionali mercatini natalizi. Con le ferrovie tedesche, i prezzi partono da 9,99 euro per il treno che da Verona arriva a Bolzano e da 19,99 da Bolzano a Innsbruck.

Si possono fare diversi viaggi o anche uno solo, basta organizzarsi in base al calendario dell’Avvento. In Austria, a Innsbruck, il Natale è iniziato il 5 novembre. A Trento i mercatini aprono le finestre delle casette di legno il 20 novembre, a Rovereto il 22 così come a Monaco di Baviera, in Germania, a Bolzano e Bressanone saranno inaugurati il 25 con apertura al pubblico dal 26.

Fino al 9 gennaio 2022, data di chiusura della maggior parte dei mercatini, si potranno prendere i treni diretti in partenza da Verona con due treni giornalieri (alle 13.13 e alle 15.35) e da Bologna con tre treni, alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto