Tra le fughe costiere più eleganti d’Europa per il 2026 domina l’Italia: la classifica

Tra le mete al mare più eleganti, in cui organizzare un viaggio quest'anno, ci sono ben 5 italiane: ecco la classifica che premia l'Italia

Foto di Francesca Pasini

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Pubblicato:

Lussuose località, porti eleganti e remoti villaggi di pescatori dalle case color pastello e affacciati sul mare sono da sempre le mete perfette per una vacanza all’insegna del relax e del tempo rallentato godendo delle cose semplici. Ma quali sono le destinazioni costiere d’Europa che più di tutte incarnano l’essenza di un luogo dal fascino irresistibile?

A dare una risposta è la nuova classifica sulle “fughe costiere più eleganti d’Europa” per il 2026, stilata da European Best Destinations: 15 perle rimaste intatte nel tempo selezionate tra 200 contendenti, valutate in base a una serie di criteri qualitativi ed esperienziali (Global Coastal Elegance Score – Architettura e patrimonio, Stile di vita e raffinatezza, Bellezza costiera – e valutazioni di viaggiatori da 134 Paesi – desiderabilità globale, appeal emotivo, popolarità, sentiment dell’utente, intenzione di visitare/rivisitare).

In questa classifica l’Italia domina, con ben 5 destinazioni costiere premiate; seconda è la Francia, con 4 mete, e terze parimerito la Spagna (2) e la Grecia (2). Sorprende invece la Croazia, che conta una sola meta, ma che è stata premiata come la migliore tra tutte.

La meta costiera più elegante d’Europa

A vincere il riconoscimento come la fuga costiera più elegante d’Europa secondo la classifica è Cavtat (in italiano Ragusa Vecchia). Questa perla della Croazia viene definita come “il rifugio costiero più raffinato dell’Adriatico” e a guardarla si capisce subito il motivo: l’architettura di ispirazione veneziana, il lungomare ombreggiato da palme, i tramonti dorati e un’atmosfera placida fatta di yacht, barche tradizionali e passeggiate vista mare raccontano una bellezza discreta e mai ostentata. Qui l’arte è parte del paesaggio, tra musei, mausolei iconici e panorami che si aprono sull’Adriatico.

Cavtat sorge a pochi chilometri da Dubrovnik, e rappresenta la destinazione ideale per chi cerca eleganza, cultura e armonia naturale affacciate al mare: una fuga raffinata dove il tempo rallenta e lo stile è una questione semplice.

Le 5 perle costiere italiane in classifica

A dominare la classifica, come accennato, è proprio la splendida costa italiana, che vede ben 5 mete premiate, capaci di raccontare l’eleganza del mare in tutte le sue sfumature. Capri resta un’icona senza tempo, dove scogliere, giardini e vita autentica nelle piazzette continuano a sedurre con uno stile eterno.

Capri, perla elegante nel Golfo di Napoli
iStock
Capri è tra le mete più eleganti del 2026

Sul Golfo dei Poeti, Lerici incanta con la sua bellezza silenziosa e letteraria, fatta di palazzi color pastello, castelli sul mare e un’eleganza mai urlata.

Più mondana, ma altrettanto raffinata, è Santa Margherita Ligure, che offre la grazia della Riviera senza eccessi, tra ville liberty, viali di palme e passeggiate sul porto. Portofino, simbolo assoluto del glamour mediterraneo, resta un palcoscenico iconico dove lusso e autenticità convivono tra yacht, giardini e una piazzetta entrata nell’immaginario collettivo.

A chiudere la lista di presenze italiane in classifica è Camogli, romantica e autentica con le sue case color ocra affacciate sul mare e un fascino ligure che sembra rimasto intatto nel tempo. Cinque destinazioni diverse, ma che portano un’unica firma: quella dell’eleganza italiana più autentica.

Lerici, la perla ligure tra le più eleganti d'Europa
iStock
Lerici, perla ligure tra le più eleganti d’Europa

Le altre mete premiate

Dalla Provenza all’Atlantico, passando per Grecia e Spagna, le altre destinazioni premiate raccontano un’eleganza europea fatta di carattere e identità. Cassis (Francia) incanta con il suo porto dai colori tenui, incastonato tra le Calanques, simbolo di uno chic provenzale autentico e senza eccessi.

In Catalogna, Llafranc e Cadaqués rappresentano due anime raffinate della Costa Brava, in Spagna: la prima sobria e marinara, amata da chi cerca bellezza discreta; la seconda artistica e contemplativa, con l’eredità creativa di Dalí ancora palpabile tra vicoli bianchi e mare cristallino.

Sull’Atlantico, Newquay (Regno Unito) e Dinard (Francia) dimostrano che anche le coste del Nord sanno essere eleganti: selvaggia e contemporanea la prima, aristocratica e in stile Belle Époque la seconda.

Il glamour iconico della Riviera prende invece forma a Saint-Tropez e Saint-Jean-Cap-Ferrat (Francia), dove lusso e tradizione convivono tra porti storici, ville e giardini affacciati sul Mediterraneo. Infine la Grecia, con Patmos e Hydra, offre un’eleganza più spirituale e senza tempo: isole silenziose, colte, profondamente autentiche, dove la bellezza non ha bisogno di ostentazione.

La classifica completa

Ecco di seguito la classifica delle 15 fughe costiere più eleganti per il 2026 premiate da Best European Destinations:

  1. Konavle–Cavtat (Croazia)
  2. Cassis (Francia)
  3. Capri (Italia)
  4. Llafranc (Spagna)
  5. Lerici (Italia)
  6. Newquay (Regno Unito)
  7. Saint-Tropez (Francia)
  8. Patmos (Grecia)
  9. Santa Margherita Ligure (Italia)
  10. Saint-Jean-Cap-Ferrat (Francia)
  11. Portofino (Italia)
  12. Dinard (Francia)
  13. Camogli (Italia)
  14. Cadaqués (Spagna)
  15. Hydra / Idra (Grecia)