Per vivere la natura e godersi il fresco della montagna, la Valle d'Aosta è la meta dei sogni, scrigno di bellezza alpina, pittoreschi borghi, antichi castelli e parchi incredibili. Una passeggiata tra i sentieri del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d'Italia, con oltre 500 chilometri, è quell'esperienza che non si può assolutamente perdere. (Nella foto, Lago di Loie nel Parco Nazionale Gran Paradiso).
Con una facile passeggiata adatta a tutti da La Thuille, raggiungete le rinfrescanti Cascate del Rutor tra i verdi boschi valdostani. I tre spumeggianti salti riempono di meraviglia e un ponte sospeso vi aspetta alla fine del percorso per un'emozione in più.
Come non rimanere senza parole di fronte al fiabesco Lago Blu di Breuil-Cervinia, nel cuore della Valtournenche? Specchio del Cervino, è perfetto per una rigenerante passeggiata lungo le sue sponde, per prendere il sole o, semplicemente, per godere della meraviglia della natura.
Per un'esperienza ricca di adrenalina, provate a passeggiare nel vuoto all'Orrido di Pré-Saint-Didier, magnifico canyon valdostano, sulla grande terrazza panoramica a 160 metri di altezza. In acciaio, sospesa alla parete di roccia, la passerella permette di ammirare, sotto ai propri piedi, il corso della Dora Verny.
Un tuffo nella storia medievale con il caratteristico Castello di Fénis, uno dei meglio conservati in Italia, famoso per l'architettura dalla doppia cinta muraria. Elegante dimora della famiglia Challant, è visitabile al suo interno per lasciarsi sorprendere dalle ricche sale.
Una vacanza all'insegna del benessere termale in Valle d'Aosta tra idromassaggi, aperitivi, cascate tonificanti, bagno turco e sauna con vista sulle vette alpine è il top per rilassarsi e fare il pieno di energia. Gli stabilimenti termali di Saint Vincent e di Prè Saint Didier sono famosi a livello internazionale.
Nel cuore della Val Veny, con una comoda escursione di circa un'ora, si raggiunge il bellissimo Ghiacciaio del Miage, il più grande ghiacciaio nero (ovvero ricoperto da detriti rocciosi) delle Alpi in Italia. In una morena laterale spicca il lago alpino del Miage dall'azzurro brillante.
Raggiungibile soltanto in estate, il Santuario di Notre-Dame de Guérison, nella Val Veny vegliato dal ghiacciaio del Brenva, è uno dei più importanti della regione. È un punto panoramico privilegiato per ammirare il complesso del Monte Bianco; al suo interno, numerosi ex voto di alpinisti ed escursionisti.
Per ammirare la volta celeste e compiere un entusiasmante viaggio nel cosmo, non c'è nulla di meglio che andare all'Osservatorio Saint-Barthélemy, dotato delle più moderne attrezzature nonché di un laboratorio eliofisico. A completare la struttura, una terrazza panoramica, sette telescopi Cassegrain e il "Teatro delle Stelle" da cui osservare il cielo a occhio nudo con appositi puntatori laser.
Per scorgere gli animali selvatici tipici dell'arco alpino, fate tappa al Parco Faunistico di Introd, il Parc Animalier dove vivono, tra gli altri, lo stambecco, il camoscio e la marmotta. Una vera immersione nella natura per osservare e scoprire un angolo di paradiso nel totale rispetto di fauna e flora.