Meteo: supercaldo fino a 39°C in molte città d’Italia

L'anticiclone subtropicale africano si sta abbattendo sull'Italia causando una forte ondata di caldo specie al Centro-Nord

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’intera settimana a cavallo tra luglio e agosto sarà dominata dall’anticiclone africano.

Secondo 3B Meteo, masse d’aria molto calde raggiungeranno soprattutto il Centro-Nord della nostra Penisola, dando vita alla più forte ondata di calore dell’estate.

Le temperature andranno da un minimo di 36°C a un massimo di 39°C sulle basse pianure lungo il Po, tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Farà molto caldo anche in Toscana, Umbria e Lazio. Le temperature percepite nelle ore più calde del giorno supereranno ampiamente i 40°C in molte città del Centro-Nord.

Sulle zone costiere le brezze marine conterranno, invece, le temperature che non andranno oltre i 32°C, ma con elevatissimi tassi di umidità e di afa.

Il sole splenderà ovunque, anche se sono previsti improvvisi temporali di calore, più frequenti sull’Appennino meridionale.

Il caldo torrido durerà fino ad almeno il 7 agosto, quando l’anticiclone nordafricano si indebolirà riportando le temperature alle medie stagionali.