Tutto quello che devi fare se la tua crociera viene cancellata

La vostra crociera da sogno è stata appena cancellata o è stata interrotta durante il viaggio? Ecco tutte le cose da sapere per richiedere crediti e rimborsi

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Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Pubblicato: 16 Luglio 2019 15:58Aggiornato: 8 Agosto 2024 11:24

Un viaggio in Crociera è il sogno di molti, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Biglietti acquistati mesi prima, pochi giorni alla partenza e arriva un’email: la vostra crociera è stata appena cancellata. Sebbene succeda di raro, può capitare che il viaggio venga interrotto anche a crociera iniziata a causa di problemi tecnici relativi al corretto funzionamento della nave. In generale, la cancellazione o l’interruzione della crociera può avvenire a causa di gravi guasti meccanici che rallentano la velocità del mezzo, per problemi al motore o per via di condizioni meteo disastrose (da raffiche di vento fortissime alle onde eccessivamente alte).

Cosa fare in questi casi? Dopo aver digerito la notizia e realizzato che, almeno per ora, il viaggio non si può fare, meglio procedere tempestivamente con tutte le opzioni a vostra disposizione. Se la vostra crociera viene cancellata, vi farà piacere sapere una cosa: in termini di rimborsi, le compagnie di navigazione sono tra i soggetti più generosi.

Crediti e voucher

Molte compagnie di navigazione, in caso di viaggio cancellato, offrono un credito da spendere per la pianificazione di una crociera futura (pari, in genere, al costo della vacanza che hanno dovuto interrompere). Ad esempio, se la crociera viene cancellata quando è ormai giunta a metà dell’itinerario, i passeggeri ricevono un rimborso del 50% di quanto speso e – in aggiunta – il 50% di sconto per una prenotazione futura. Oltre a ottenere un rimborso anche per il volo che – necessariamente – deve essere modificato o riprenotato.

Il comportamento varia di compagnia in compagnia: c’è chi – oltre al credito generale della crociera persa – concede crediti omaggio da utilizzare a bordo, il cui valore cambia in base alla tipologia di viaggio prenotato; c’è chi offre codici sconto e chi si fa carico di tutte le spese che il passeggero deve sostenere per il disagio.

Rimborso totale della spesa

Se per ragioni diverse non possiate usufruire dei crediti e dei voucher per la pianificazione di un’altra crociera nei tempi imposti dalla compagnia, potete richiedere il rimborso totale della spesa. In caso di cancellazione della crociera da parte della compagnia, infatti, verrà rimborsato l’acconto e il saldo del prezzo incassato.

Stipula di un’assicurazione

Un’opzione sempre valida per risolvere situazioni spiacevoli come la cancellazione di un viaggio o di una crociera è la stipula di un’assicurazione che vi tuteli in caso di imprevisti. Esistono diverse compagnie che vi permettono di scegliere la polizza più adatta a voi, molte delle quali coprono il caso specifico dell’annullamento di una vacanza (in questo caso di una crociera) per cause non dovute al turista.

Grazie alla polizza non dovrete preoccuparvi di mettervi in contatto con la compagnia navale o con l’agenzia di viaggio, tra email, moduli e telefonate, ma avrete la certezza di ottenere – oltre al rimborso per la crociera annullata – anche la copertura delle spese da sostenere per il cambio del volo aereo e per gli eventuali hotel da prenotare. Un viaggio in crociera, soprattutto quando organizzato verso destinazioni lontane, prevede una pianificazione molto ferrea relativa agli spostamenti ed essere coperti da una buona assicurazione vi permetterà di stare sereni qualsiasi cosa accada.