Capoluogo di una splendida regione come quella della Toscana, culla d’arte e di cultura e senza dubbio fra le più belle città d’Italia. Si tratta di Firenze, città d’arte apprezzata in tutto il mondo, famosa per il suo Duomo, con la cupola del Brunelleschi ed il campanile di Giotto, ma anche per la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, sedi di opere uniche al mondo come il David di Michelangelo e La nascita della Venere di Botticelli. Una cosa è certa: una giornata non basta per visitare questa fantastica città e tutte le sue attrazioni ed opere d’arte.
Con SiViaggia è possibile acquistare alcuni biglietti con il 5% di sconto, così da scoprire Firenze e le sue bellezze. Ma quali sono le tappe davvero imperdibili che la città toscana offre? Scopriamole insieme!
Indice
Visitare il Duomo
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio nota come il Duomo di Firenze, è la terza chiesa più grande d’Europa. Ed è davvero splendida, icona del Rinascimento in Italia. Ecco dunque che una visita alla città non può che cominciare da qui, da quel complesso monumentale che, simbolo di Firenze nel mondo, è un grande museo all’aperto sito nella piazza omonima.
Cosa visitare? Oltre alla Cattedrale, l’ottagonale Cupola del Brunelleschi dal diametro di 45.5 metri, che ha resistito a terremoti, fulmini e al passare del tempo, che domina lo skyline cittadino: un capolavoro ingegneristico dell’epoca, con un’altezza che supera i 100 metri. C’è poi il Battistero di San Giovanni che è tra le più antiche chiese della città, il Campanile di Giotto (alto 84.70 metri e largo 15, considerato il più bello d’Italia), la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Il costo del biglietto unico è di 18 euro, e online è possibile acquistarlo come anche prenotare le visite per evitare le file.
Per tutti gli amanti della fotografia, alla ricerca di uno scatto imperdibile della città di Firenze e dei suoi palazzi, è possibile salire sulla cupola del Duomo, per godere di una vista mozzafiato. Attenzione, però, si dovranno salire 463 scalini!
Perdersi nel museo degli Uffizi
Tra i musei più famosi del mondo, nonché il più popolare in assoluto su Instagram, per le sue inestimabili collezioni e le sue opere d’arte, la Galleria degli Uffizi comprende la Galleria delle Statue e delle Pitture, il Corridoio Vasariano e le collezioni di Palazzo Pitti. Il museo si trova in un elegante palazzo progettato da Giorgi Vasari nel Sedicesimo secolo per ospitare gli uffici amministrativi, da qui il nome “uffizi”.
La sua è una raccolta straordinaria, la più cospicua collezione d’opere di Raffaello e di Botticelli, ma accoglie anche dipinti e sculture di artisti del fama mondiale e del calibro di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Dürer e Rubens.
Dai finestroni di questo museo, che si affacciano sul vicino fiume Arno e su Palazzo Vecchio, è possibile godere di splendide viste su Firenze.
Diverse sono le opzioni di biglietto che si possono acquistare: 20 euro per l’accesso agli Uffizi, 16 euro per Palazzo Pitti, 10 euro per il Giardino di Boboli. Oppure, si può acquistare il PassePartout valido tre giorni in tutte le sue strutture, al costo di 38 euro.
Passeggiare sul Ponte Vecchio
Tra i ponti più celebri ed iconici del mondo si trova anche il Ponte Vecchio di Firenze. È un luogo imperdibile, che attraversa il fiume Arno, e si può considerare uno dei simboli della città.
Basti pensare che venne costruito nel 1345 ed è ancora perfettamente conservato. È il luogo imperdibile per una passeggiata a Firenze. Su questo ponte, che è l’unico ad essere sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, si trovano da entrambi i lati numerose botteghe artigiane e da splendidi negozi di oreficeria, oltre che due terrazze panoramiche, perfette per una romantica foto ricordo.
Un consiglio? Veniteci al tramonto: la vista è straordinaria.
Mangiare la fiorentina
Un soggiorno a Firenze, che sia un weekend o poco più, non può dirsi completo senza gustare una bistecca alla fiorentina. Un must per chi ama la cucina italiana e soprattutto la tradizione culinaria toscana. Accompagnare poi questa bistecca, spessa non meno di 3 0 4 centimetri, con un calice di vino rosso, tipico della zona, rende l’esperienza enogastronomica ancora più completa.
Si tratta di un taglio di carne di proveniente dalla razza bovina Chianina, cotto solitamente alla griglia o alla brace, che va consumata rigorosamente al sangue. Un piatto simbolo della città, da non perdere assolutamente,
Acquistare le ceramiche
Invece, se desideri portare a casa un pezzo di Firenze, allora la scelta giusta è la ceramica artigianale fiorentina: il souvenir perfetto. Questi prodotti sono celebri in tutto il mondo per i loro colori vivaci ed il design raffinato, con una tradizione che risale al Rinascimento.
Le ceramiche fiorentine sono prodotte nei dintorni di Firenze, come a Montelupo Fiorentino e all’Impruneta. Un consiglio? Scegli oggetti decorati con motivi di frutta: vassoi, piatti e oliere dal fascino unico, che riflettono la maestria locale e tutta l’eleganza che contraddistingue il territorio toscano. Cammina tra le strette vie del mercato locale per scoprire i prodotti artigianali fiorentini.
Scopri il mercato locale e partecipa ad una lezione di cucina con pranzo con il 5% di sconto.
Visitare Firenze è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo, fra Medioevo e Rinascimento, alla scoperta di opere senza eguali e di sapori altrettanto speciali.