Il più grande campo di tulipani d’Italia è alle porte di Verona

Oltre 100mila tulipani di tantissimi colori attirano migliaia di visitatori

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

A pochi chilometri da Verona, si trova il campo di tulipani più grande d’Italia. Quando arriva la primavera, diventa un vero incanto. Oltre 100mila tulipani di tantissimi colori attirano migliaia di visitatori pronti a perdersi tra i filari alla ricerca dei fiori più belli da cogliere.

Il terreno in cui sono stati piantati i bulbi di tulipani è un’espansione del vivaio Flover che si trova a Bussolengo, in una posizione speciale, tra le colline moreniche dell’entroterra gardesano, in una bellissima terrazza sulla Val d’Adige, con una splendida vista sul Monte Baldo e sui forti di Pastrengo.

Tulipani “you pick”

I visitatori possono scegliere i tulipani e raccoglierli di persona, circondati da una distesa coloratissima di fiori. Durante il percorso si possono raccoglierr tutti i tulipani che si desideano, magari trovando qua e là qualche sorpresa per aggiungere un’esperienza all’esperienza. Un’occasione originale per un’immersione nel verde per tutta la famiglia.

tulipani-bussolengo-you-pick
Fonte: Ufficio stampa
La formula “you pick” nei campi di tulipani

Sono oltre 90 le varietà di tulipani nel campo, precoci e tardive. Questo ampio assortimento di varietà garantisce una fioritura a scalare: trattandosi di bulbi misti, quindi, non fioriscono tutti insieme così, visitando il campo in momenti diversi, è possibile assistere a fioriture differenti e a diverse e meravigliose sfumature di colore.

Gli eventi speciali

Durante il periodo di fioritura, il campo ospiterà anche alcune iniziative. Sabato 2 e domenica 3 aprile, durante tutta la giornata, in compagnia del Coniglio FLO si terrà la “Caccia alle uova in vivaio”, una sorta di grande caccia al tesoro, con tanto di mappa, quiz, animazioni e il laboratorio “Avvicinamento al mondo degli alpaca” (su prenotazione).

Info utili

Il campo di tulipani sarà aperto dal 19 marzo al 17 aprile. La raccolta di 10 tulipani costa 7,90 euro. La visita al campo di tulipani e la partecipazione alla caccia al tesoro saranno gratuite.

Il campo di tulipani di Bussolengo è stato realizzato per la prima volta nel 2020, per festeggiare i 40 anni di attività del vivavio, famoso anche per un bellissimo mercatino di Natale, ma la pandemia aveva impedito di condividerlo con i visitatori. Nel 2021, invece, l’iniziativa si è potuta finalmente realizzare, con la raccolta diretta dei fiori dal luogo di coltivazione. Un campo di tulipani recente, quindi, ma già da record.

tulipani-Bussolengo
Fonte: Ufficio stampa
Il campo di tulipani di Bussolengo

Dall’Olanda all’Italia

L’Olanda è da sempre considerata la patria dei tulipani: in primavera, immense distese fiorite si stagliano a perdita d’occhio, offrendo un panorama di mille colori che affascina chiunque si trovi ad ammirarlo. E che attira ogni anno tantissimi turisti. Nei Paesi Bassi, la fioritura dei tulipani è una tradizione antichissima.

Oggi, però, la moda dei campi dei tulipani è arrivata anche in Italia e sempre più coltivatori e azienda agricole, ma anche vivai e privati cittadini decidono di piantare i bulbi in attesa della primavera, quando i visitatori farannno la fila per venire ad ammirare i loro campi fioriti e a raccoglierli.