Tour a Baden Württemberg e ai paesaggi della Foresta Nera

Seguiteci alla scoperta di Baden Württemberg, uno dei principali stati federati della Germania. Natura incontaminata e clima davvero piacevole

Baden Württemberg è uno dei sedici Bundesländer, gli stati federati della Germania. Situato nell’area sud-occidentale del paese, rappresenta il terzo Länder per grandezza e per densità abitativa. La sua popolazione sfiora infatti gli undici milioni di abitanti, suddivisi tra le innumerevoli città dall’affascinante e antico background storico-economico. Il suo territorio è attraversato da vasti corsi d’acqua e coperto di foreste e presenta innumerevoli attrattive, sia sul piano naturalistico che su quello storico culturale.

Il territorio dello stato di Baden Württemberg è situato in un’area molto interessante e suggestiva, sia sul piano paesaggistico che per il ruolo centrale ricoperto nel contesto degli scambi economici e culturali con le altre nazioni e con gli altri Länder tedeschi. Confina a nord con il Länder dell’Assia, a est con la Francia, a sud con la Svizzera e a ovest con il Länder della Renania, lo stato di Baden Wurttemberg ha da sempre svolto un importantissimo ruolo nel connettere l’Europa meridionale al mondo culturale mitteleuropeo. Tra le città più importanti dello stato vi segnaliamo il capoluogo, Stoccarda, Karlsruhe, Friburgo, Ulm e Tubinga.

Tra i principali corsi d’acqua che attraversano il territorio dello stato troviamo il fiume Reno, il quale stabilisce il confine occidentale con la Francia e una parte di quello meridionale con la Svizzera. Con quest’ultima condivide il meraviglioso lago di Costanza, che deve il proprio nome all’omonima città. Nell’area a est del corso del Reno invece troviamo la principale catena montuosa del Baden Württemberg, la Schwarzwald, la celebre Foresta Nera, amata da scrittori e artisti di tutte le epoche per il suo fascino e la sua selvaggia bellezza.

Caratterizzata da un territorio montano e boschivo estesissimo, la Foresta Nera rappresenta una delle principali attrattive del Baden Wurttemberg e di tutta la Germania, per via dei suoi paesaggi mozzafiato e per le splendide città sparse su tutto il suo territorio. Il clima della Foresta Nera è noto per essere il più gradevole e soleggiato di tutta la Germania, e da sempre attira escursionisti da ogni parte d’Europa. La Foresta presenta infatti oltre ventimila chilometri di percorsi attrezzati, organizzati in tre itinerari escursionistici principali, i quali percorrono la regione nella sua interezza, rispettivamente nella zona orientale, centrale e occidentale. Vi sono inoltre decine di percorsi minori ma altrettanto interessanti e suggestivi.

Questa zona naturale del Baden Württemberg presenta inoltre un incantevole paesaggio invernale, caratterizzato da vette innevate e immense foreste di abeti: l’area costituisce infatti la principale zona sciistica del paese, con i suoi innumerevoli impianti strutturati per la pratica dello sci alpino, con le piste attrezzate per lo sci di fondo e per tutti gli altri sport invernali. La Foresta Nera presenta moltissimi impianti termali, presso i quali annualmente trascorrono le vacanze coloro che desiderano rilassarsi in un contesto naturalistico incredibile, tra i quali vi segnaliamo quello di Baden Baden.

Di grande interesse per coloro che desiderino apprendere alcuni aspetti della storia di questa magnifica area è il villaggio museo di Gutach, denominato Vogtsbauernhof, fondato nel 1963 all’interno di una fattoria risalente al diciassettesimo secolo. All’interno di questo bellissimo museo a cielo aperto viene illustrato lo stile di vita di coloro che tra il sedicesimo e il ventesimo secolo abitarono nel territorio della Foresta, attraverso una serie di case arredate con mobilio e suppellettili d’epoca.

Oltre a ospitare la Foresta Nera e la sorgente del Danubio, lo stato del Baden Württemberg presenta l’imponente Schwäbische Alb, noto anche come Giura Svevo, una vasta regione montuosa caratterizzata da bellissimi paesaggi carsici, costellata di laghi e grotte. In questa area troviamo la bellissima città di Ulm, che con il suo bellissimo centro storico costituisce una delle mete più interessanti dello stato.