Alla scoperta di Nimega, la città più verde d’Europa

Vi portiamo alla scoperta di Nimega, la città più antica dell'Olanda incoronata come la capitale green d'Europa

Nijmegen è la capitale europea green del 2018. La città si aggiunge a Copenaghen, Lubiana, Bristol ed Essen che erano state premiate negli scorsi anni. Il riconoscimento è arrivato dopo che Nimega ha deciso di dare il via a numerose iniziative che puntano sulla sostenibilità e il rispetto della natura. Nel 2018 infatti la città avvierà un programma per investire al meglio nel comparto green, nel food e nella salute, dando vita ad un business sostenibile.

Nimega è una delle città più antiche dei Paesi Bassi, ma ora più che mai ha deciso di guardare al futuro, scegliendo una visione totalmente green che sarà d’esempio per l’Olanda e per tutta l’Europa. Con i suoi 170 mila abitanti, questa metropoli affacciata sul fiume Waal, è una delle più popolose dei Paesi Bassi, ma anche la più innovativa.

L’obiettivo principale della nuova Capitale Europea Verde è quello di diventare totalmente sostenibile dal punto di vista energetico entro il 2045. Questo traguardo ambizioso sarà raggiungibile grazie alla campagna “Green Connects” che punta allo sviluppo di infrastrutture verdi e alla creazione di progetti di biodiversità.

Secondo una leggenda nel 5 d.C., durante l’impero di Augusto, vicino ad un forte romano venne costruito un piccolo villaggio per proteggere il territorio dalle invasioni dei Germani. La città venne ribattezzata in seguito Nijmegen ed è considerata la più antica e ricca di storia dell’Olanda. Ancora oggi nella cittadina si possono ammirare le tracce di quel passato, ma soprattutto l’impronta medievale, evidenziata dalla costruzione concentrica delle case intorno alla grande piazza del mercato.

Fra le attrazioni principali di Nimega troviamo Stevenskerk, una splendida chiesa gotica olandese, circondata da antichi palazzi, il Museo Het Valkhof, che raccoglie i resti degli insediamenti romani, e l’innovativo museo sensoriale muZIEum. Meritano una visita anche i grandi parchi della città: il Kronenburgerpark, perfetto per le famiglie, il Valkhof Park, dove natura e storia si mescolano, e il Kinderboerderij de Goffert, dedicato ai bambini.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alla scoperta di Nimega, la città più verde d’Europa