La Costa Azzurra è per molti sinonimo di glamour, spiagge e acque turchesi, ombrelloni a righe dal sapore vintage, negozi lussuosi e borghi suggestivi, con le buganvillee che rendono ancora più belle le loro strade. È ovvio che, con questo immaginario in mente, la maggior parte delle persone voglia scoprire la Riviera Francese soprattutto d’estate o in primavera. Eppure, anche durante la stagione invernale il suo fascino resta intatto e i suoi paesaggi, illuminati a festa, diventano pura magia.
Nell’aria si diffonde il profumo dei dolci tipici provenzali (ben 13 ricette intrise di significato religioso) come le Oreillettes, simili alle nostre chiacchiere di Carnevale, o la Pompe à l’huile, una focaccia dolce all’olio, profumata con acqua di fiori d’arancio e scorza di agrumi. Nelle diverse città vengono allestiti gli attesissimi mercatini di Natale, da Nizza a Cannes, oltre che i famosi presepi provenzali con le figurine tradizionali chiamate Santons.
E a Capodanno? Ad aspettarvi troverete party esclusivi o sulla spiaggia, fuochi d’artificio e menù stellati. Siete curiosi di sapere cosa fare a Natale e Capodanno in Costa Azzurra? Continuate la lettura, perché vi consiglieremo tutte le attività e gli eventi imperdibili di quest’anno.
Indice
Cosa fare in Costa Azzurra a Natale
Cominciamo dagli eventi organizzati in Costa Azzurra durante il Natale. Dai mercatini alle manifestazioni storiche, troverete sicuramente l’attività perfetta per voi, sia che viaggiate in coppia, con amici o insieme a tutta la famiglia.
I mercatini di Natale
Impossibile parlare di eventi natalizi senza citare gli amatissimi mercatini. In Costa Azzurra sono tante le città che li propongono in vesti sempre originali e creative, come Nizza. Questi mercatini sono tra i più amati della Riviera, aperti dal 29 novembre 2024 al 1 gennaio 2025: allestiti nella bellissima Place Masséna, fanno parte del più grande evento chiamato Village de Noël, dov’è presente anche una grande ruota panoramica, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e diversi chalet di legno.
Immersi in un fascino esclusivo sono quelli di Monaco e di Cannes. A Monaco, aperti dal 6 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, vengono allestiti al Port Hercule, con gli yacht a fare da sfondo e l’intera area del porto decorata con luci festive e alberi di Natale. A Cannes, invece, aperti dal 30 novembre al 5 gennaio, offrono non solo i classici stand, ma anche cibo gourmet, Babbo Natale nei paraggi e una piccola pista di pattinaggio per bambini.
Se invece cercate un’esperienza più intima andate ad Antibes, un’incantevole città costiera famosa per il suo centro storico e il suo estro artistico. I mercatini, aperti dal 30 novembre al 5 gennaio, sono allestiti in Place Nationale e offrono un’atmosfera più tradizionale con un tocco locale, concentrandosi soprattutto sui prodotti e l’artigianato provenzale.
La Foire aux Santons di Marsiglia
La Foire aux Santons di Marsiglia è uno degli eventi più attesi durante la stagione natalizia, una tradizione tramandata di generazione in generazione nata nel lontano XII secolo. I Santons sono piccole statuette, come quelle del presepe, che rappresentano la Natività: la parola ‘santon’ deriva da ‘santibelli’, una statuina di terracotta dalla quale deriva l’espressione marsigliese “Non stare lì fermo come un Santibelli!”. Durante la Rivoluzione Francese, la tradizione del presepe e dei Santons fu vietata e le famiglie marsigliesi furono obbligate a mantenerla in vita all’interno delle proprie case.
È solo durante il XIX secolo che compare la prima fiera dedicata a questi presepi, trasformando la città di Marsiglia nella capitale francese dei Santons. Oggi, arrivata alla sua 222esima edizione, vanta una ventina di stand dove troverete tante statuine realizzate artigianalmente e certificate con il marchio Fabrication Provence. La fiera è aperta dal 16 novembre 2024 e al 5 gennaio 2025 nella zona di Vieux-Port, dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 19:00 e il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 20:00. La fiera può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici prendendo la linea 1 della metro con fermata Vieux-Port, i bus 21, 31, 32, 41s, 49, 55, 57,60, 61, 70, 80, 81, 83, 89, 97 o la street car T2 con fermata Canebière-Garibaldi.
Il villaggio dei presepi di Lucéram
La tradizione dei presepi in Francia è molto sentita, in particolare a Lucéram dove ogni anno, da ben 26 anni, gli abitanti espongono oltre 450 presepi in tutte le aree del villaggio, compresa la Cappella di San Pietro, il Museo della Natività, la piazza centrale e la stazione sciistica di Peïra-Cava. Dal più piccolo, come una mezza nocciola, al più grande, che misura 10 metri di lunghezza, fino al più originale e insolito: i presepi esposti sorprendono qualsiasi visitatore e possono essere ammirati lungo un percorso che potrete seguire con l’ausilio di una mappa.
Situato a 25 chilometri da Nizza, il villaggio di Lucéram espone i presepi dal 1 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025: questi possono essere visitati tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 durante la settimana e non-stop durante i weekend.
I dolci natalizi tipici provenzali
Se trascorrete il Natale in Costa Azzurra, non dimenticate di provare i dolci tipici provenzali! Durante la vigilia si mangiano 13 dessert, un numero che non è stato scelto a caso, ma è legato alla figura di Cristo e a quella dei dodici apostoli durante l’Ultima Cena. Le famiglie provenzali apparecchiano la tavola e dispongono tutti i dessert insieme nello stesso momento, secondo un ordine preciso che cambia da famiglia a famiglia. Quando passeggiate tra i mercatini non dimenticate di provarne alcuni come il torrone bianco o nero o le Calissons, una pasta di frutta candita e mandorle, ricoperta da uno strato sottile e liscio di glassa.
Cosa fare in Costa Azzurra a Capodanno
La Costa Azzurra è un luogo magico d’estate come d’inverno, consigliato anche per festeggiare il Capodanno. Da Milano si può raggiungere Nizza in circa tre ore e mezza, ritrovandosi in un ambiente pittoresco e familiare, con i classici fuochi d’artificio che sanno stupire locali e turisti ogni anno, ma non solo. Ecco gli eventi da non perdere per salutare l’anno passato e dare il benvenuto a quello che verrà in modo speciale.
Spettacoli con fuochi d’artificio
I fuochi d’artificio sono protagonisti di tanti Capodanni, compresi quelli festeggiati in Costa Azzurra. Nella baia di Cannes, per esempio, quest’anno si celebra l’arrivo della mezzanotte con il tema “La Dolce Vita”, che prevede uno spettacolo pirotecnico musicale della durata di 19 minuti con canzoni iconiche quali “La Dolce Vita” di Nino Rota, “Gloria” di Umberto Tozzi, “Journey to Italy” di Lily Club e “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri. A Nizza, invece, i fuochi d’artificio potranno essere ammirati dalla Promenade des Anglais e a Monaco da Port Hercule.
Cene esclusive
C’è chi a Capodanno non vuole rinunciare al classico cenone, che in Costa Azzurra diventa un’esperienza esclusiva e, ammettiamolo, non proprio economica. Uno dei luoghi più famosi per chi non ha limiti di budget si trova a Nizza, presso il locale stellato Le Negresco. Qui vengono offerte formule differenti: una è organizzata nella sala Le Chantecler Restaurant, dove al prezzo di 650 euro potrete godere di una cena gourmet con in sottofondo le musiche del pianista Luc Escolano e, allo scoccare della mezzanotte, proseguire i festeggiamenti con musica dal vivo nel Salon Massena.
La seconda formula proposta costa 480 euro e viene organizzata al Salon Royal: qui potrete usufruire di un ricevimento speciale con cocktail alle 20:00 nel bar Le Versailles, cenare con in sottofondo Seb Chaumont e il suo quartetto musicale Bopster Blue e, dalla mezzanotte, continuare a divertirvi al Salon Massena.
Capodanno in piazza e nightclub
Chi alle cene esclusive preferisce trascorrere l’ultimo dell’anno tra le strade e le piazze della Costa Azzurra troverà diverse situazioni alle quali partecipare. In qualsiasi città vi troviate, ci saranno tantissime persone ad aspettare i fuochi d’artificio e a festeggiare per le strade. Se dopo la mezzanotte non volete tornare a casa, potete optare per raggiungere le feste organizzate nei nightclub più famosi, come quelli di Monte-Carlo. Chi cerca una festa memorabile dovrà andare al Jimmy’z Monte-Carlo dove il 31 dicembre si esibiranno alcuni dei migliori DJ del mondo, oppure al Casino de Monte-Carlo.
Clima della Costa Azzurra a Natale e Capodanno
La Costa Azzurra, durante le festività natalizie e di Capodanno, non è particolarmente fredda con temperature che oscillano tra i 10° e i 15°, perfette per trascorrere il vostro tempo all’aria aperta. Potreste godere di giornate soleggiate, ideali per passeggiare tra i mercatini natalizi e per divertirvi con le diverse attività organizzate nelle varie città della riviera, come pattinare sulle piste di ghiaccio o salire sulle ruote panoramiche. Trovandovi comunque sulla costa, potrete incorrere in giornate con vento fresco e un po’ di pioggia, ecco perché consigliamo di mettere in valigia indumenti caldi e vestirvi a strati per affrontare con prontezza ogni situazione e temperatura.
Se prevedete di partecipare a cene esclusive o feste particolari, non dimenticate di portare con voi indumenti adeguati: siete pur sempre immersi nel glamour dell’iconica Riviera Francese!