Estate a tutto rock, festival e concerti top in Italia

Località mai viste e tanta buona musica: un "abbinamento" da provare soprattutto se non avete ancora organizzato le vostre ferie...

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una vacanza insolita che coniughi la vostra passione per la musica alla scoperta di località suggestive che magari ancora non conoscete? Potrebbe essere questo l’anno buono, soprattutto se non avete ancora pensato a una meta per le vostre ferie. Che sia un semplice weekend, un fine settimana lungo o, perché no, l’intera vacanza, pianificate la vostra estate approfittando dei tantissimi festival e concerti in giro per l’Italia. Ce n’è per tutti i gusti (musicali), basta trovare l’occasione giusta: pronti a partire?

Iniziamo con i primi tre giorni di giugno, quando Barzio (LC) sarà sede del “Nameless Music Festival“, un appuntamento dedicato agli amanti della musica elettronica. Tra gli ospiti: Armin Van Buuren, Steve Angello, Axvell Ingross e Don Diablo. Sul palco di Radio 105 Stage spazio inoltre a Fabri Fibra, Guè Pequeno e Sfera Ebbasta.

Dagli 800 metri di Barzio alla spiaggia di Marina di Ravenna: sole, sabbia e surf accompagnano la buona musica del “Beaches Brew Festival” dal 4 al 7 giugno con nomi quali Ezra Furman, Amber Arcades, Dj Fitz, Jack Cannon e Khruangbin. Pochi chilometri e siete nella splendida Ferrara che per la rassegna “Ferrara sotto le stelle” propone il 5 giugno i The Breeders, il 13 gli LCD Soundsystem, il 9 luglio i Cicarettes After Sex, il 17 con i Kasabian.

Se non siete mai stati a Firenze, ecco l’occasione giusta: dal 14 al 17 giugno “Firenze Rocks” anima il palco della Visarno Area con Foo Fighters, Guns N’Roses, Iron Maiden, Helloween, Ozzy Osbourne, Judas Priest e tanti altri. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati del genere.

Altro connubio per eccellenza tra città d’arte e musica è “Rock in Roma“. Si parte il 20 giugno con i The Killers per proseguire con Jeff Beck il 24, i Megadeth il 3 luglio e via via Macklemore, Coez, Lo Stato Sociale, Roger Waters, Caparezza e The Chemical Brothers.

Un grande classico dell’estate, il “Lucca Summer Festival” vedrà esibirsi tra giugno e luglio i Queens of The Stone Age, Roger Waters, Gorillaz, Nick Cave, Lenny Kravitz, James Taylor e King Crimson. Sempre in Toscana, dal 4 al 15 luglio, ecco “Pistoia Blues” con Graham Nash, Alanis Morissette, James Blunt e Steve Hackett.

Paesaggi incantevoli, tanta musica e buon vino? Allora l'”abbinamento” tour delle Langhe – “Collisioni Festival” fa al caso vostro. Dal 29 giugno al 28 luglio la città di Barolo ospita tra gli altri Elio E Le Storie tese, Max Pezzali-Nek-Francesco Renga, Caparezza, Depeche Mode, Steven Tyler e Lenny Kravitz.

Appuntamento fisso del mese di luglio, quest’anno dal 13 al 22, l'”Umbria Jazz“, a Perugia. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Quincy Jones, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Stefano Bollani, Massive Attack, Pat Metheny e molti altri ancora.

Da Nord a Sud, nel borgo e nelle contrade di Locorotondo, in Puglia, dal 7 luglio all’11 agosto il “Locus Festival” è la rassegna di musica, cultura, arti visive e incontri letterari. Tra gli artisti presenti: Baustelle, Cosmo, Diodato, Ghemon, Rodrigo Amarante, Terrace Martyn, Christian Scott. Dal 25 al 29 luglio Siracusa sarà sede dell'”Ortigia Sound System Festival“, mentre Vasto, in Abruzzo, del Siren Festival dal 26 al 29 luglio.

L’incantevole scenario della Valle dei Templi ad Agrigento farà infine da cornice al “Festivalle“, dal 9 all’11 agosto. Dal jazz, allo swing, fino all’elettronica i nomi in cartellone spaziano da The Rosenberg Trio a Ludovic Beier, da Chicago Stompers a Tobi Neumann, da Fabrizio Mammarella a Marco Unzip.