Cosa vedere a Lanús, in Argentina, la città del calcio di Maradona

Famosa per essere la città natale di Diego Armando Maradona, Lanús è una città da visitare per tutti gli appassionati di calcio. Ecco cosa vedere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lanús è una città dell’Argentina situata 11 chilometri a Sud di Buenos Aires, famosa soprattutto per essere la città natale di Diego Armando Maradona, forse il più grande e controverso calciatore di tutti i tempi, ma anche allenatore e dirigente sportivo, morto il 25 novembre 2020.

Meta obbligata per tutti gli appassionati di calcio e di sport, Lanús è una cittadina che merita una visita. Specie per noi italiani. Infatti, è gemellata con la cittadina italiana di Amendolara, in provincia di Cosenza. A Lanús è presente una folta comunità di amendolaresi che si ritrovano periodicamente in un centro ricreativo, noto come Circulo de Amendolara, che tramanda da generazioni le tradizioni tipiche della cittadina delle mandorle. In occasione del gemellaggio, c’è anche una piazza, Plaza Amendolara, dedicata alla città calabrese

Immancabile una tappa allo stadio Nestor Dias Perez, dove gioca la squadra della città, il Club Atlético Lanús, che negli ultimi anni ha raggiunto ottimi risultati nel campionato argentino. Lo sport è davvero uno dei pochi motivi di orgoglio di Lanús che, pur essendo parte del distretto di Buenos Aires, non ne condivide gli sfarzi.

Cosa vedere a Lanus in Argentina, la città del calcio di Maradona

Un altro luogo simbolo della città è il Velodromo, un grande spazio verde dove poter fare tante attività all’aria aperta: jogging, passeggiate in bicicletta, pattinare o semplicemente fare due passi a contatto con la natura. Il Velodromo è il posto dove le famiglie si riuniscono il fine settimana per trascorrere qualche ora con i bambini in un luogo pulito e sicuro.

Per conoscere un po’ di storia di Lanús, potete visitare il Centro Cultural Leonardo Favio, un museo moderno dove portare anche i bambini per la scoperta delle radici culturali della città. Qui troverete anche wi-fi gratuito e tanti eventi gratuiti per i visitatori. Un altro luogo importante è il Museo de Arte Contemporaneo del Sur, con installazioni di arte moderna e contemporanea di grandi artisti, sia permanenti sia temporanee.

Imperdibile anche una visita alla Parrocchia Sagrado Corazon de Jesus, che si trova proprio al centro della città ed è una delle più antiche della zona.

Gli appassionati di gioco possono fare un salto al Bingo, che in Argentina è un must, dove tentare la sorte sorseggiando un drink o mangiando qualcosa. Come tutte le sale giochi di questo tipo, l’ingresso è riservato solo agli adulti.

A Remedios de Escalada è possibile visitare il Barrio Ferroviario Las Colonias, un quartiere con case dallo stile tipicamente inglese, risalente al 1908, quando le ferrovie appartenevano ancora allo Stato britannico. Anticamente, le strutture presenti erano note come “Los talleres de Banfield”.

Cosa vedere a Lanus in Argentina, la città del calcio di Maradona