Le spiagge più belle in provincia di Messina, da Lipari a Santa Teresa di Riva

La provincia di Messina guadagna tre Bandiere Blu: ecco quali sono le località, e le rispettive spiagge, da non perdere

Tra i comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2018, 6 si trovano in Sicilia. Ecco quali sono le più belle spiagge ad essere state premiate nella provincia di Messina.

Innanzitutto, Lipari. La più grande tra le Isole Eolie, sita tra le pittoresche insenature di Marina Lunga e Marina Corta, è vegliata da un suggestivo castello che ha in sé la magia dei tempi antichi. Il suo è uno dei mari più belli d’Italia, costantemente premiato con la Bandiera Blu. Un mare cristallino, chiamato a bagnare splendide località.

Ma quali sono, le più belle spiagge di Lipari? Canneto, Spiaggia Bianca, Porticello, Campobianco: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se Canneto (a 3 km da Lipari) ha una spiaggia lunga e bianchissima, Spiaggia Bianca è una spiaggetta riservata di ciottoli e di sabbia. E poi la baia ghiaiosa di Porticello, e Campobianco: è qui, che si trova il più bel fondale delle Isole Eolie, ed è qui che bisogna assolutamente andare in caso di una vacanza a Lipari.

Lipari, Bandiera Blu 2018

Un’altra località della provincia di Messina ad essere stata premiata con la Bandiera Blu 2018 è Castel di Tusa, un piccolo borgo che prende il nome dal fortalizio del XIII secolo e che è caratterizzato da una costa prevalentemente rocciosa. Qui, nella località balneare più occidentale della provincia, è possibile rilassarsi su piccole spiaggette dinnanzi a un fondale perfetto per gli amanti dello snorkeling.

Castel di Tusa, Bandiera Blu 2018

Ultima località della provincia di Messina ad essere stata insignita della Bandiera Blu 2018 è Santa Teresa di Riva. Siamo a nord di Taormina, laddove il litorale cambia ma non si fa certo meno suggestivo. Anche qui, tante sono le spiagge che meritano una visita: ci sono quelle perfette per le immersioni e la pesca subacquea del borgo marinaro di Sant’Alessio Siculo – dominato da un castello d’origine saracena – e ci sono le spiagge di Santa Teresa di Riva.

Santa Teresa di Riva, Bandiera Blu 2018

Lunga e di sabbia scura, la spiaggia di Santa Teresa di Riva alterna spazi liberi a stabilimenti attrezzati. E i soli 15 km che la separano da Taormina la rendono il luogo perfetto per una vacanza di relax e divertimento.