Le 5 migliori città del mondo dove fare skate

E' aumentato il numero delle persone che pratica lo skateboard: ecco quali sono le 5 migliori città del mondo dove fare skate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le 5 migliori città del mondo dove fare skate
Fonte: iStock Photos
Fonte: iStock Photos

Negli ultimi anni è aumentato in modo esponenziale il numero di persone che pratica abitualmente lo skateboard: le amministrazioni di molte città hanno avvertito quindi la necessità di attrezzare in modo adeguato i propri spazi. In certi casi alcune amministrazioni hanno ritenuto gli skater addirittura indispensabili perché fortemente legati all’architettura e agli spazi urbani, riuscendo a mostrare il potenziale nascosto di molte città. Se gli skater diventano validi alleati degli architetti e degli urbanisti, allora perché non modificare le città rendendole “skate-friendly”? Ecco le 5 migliori città del mondo dove fare skate.

Los Angeles

Non poteva mancare il luogo dove è nato lo skateboarding moderno: Los Angeles. Da Santa Monica a Venice Beach passando per Hollywood e San Pedro, ogni luogo è perfetto per scatenarsi sulla tavola. Nella metropoli californiana persone di ogni età praticano lo skate, dai più piccoli fino agli adulti, per questo non rappresenta più solo uno sport ma fa parte della cultura urbana locale.

Barcellona

Barcellona, insieme a Berlino, è in gara per diventare la migliore città in cui fare skate in Europa, in particolare nelle zone MACBA, Paral-lel, Pl. Universidad e Barceloneta. Il clima mediterraneo e le splendide architetture fanno da cornice a questa città piena di skater che amano mettersi alla prova.

New York

New York è una città dall’anima underground proprio come quella dello skate, e insieme a Los Angeles è diventata la capitale di questa disciplina a livello mondiale. L’architettura ultra moderna, unita alle luci e al caos della gente, trasmette la giusta carica per fare skate in ogni momento della giornata.

Berlino

Berlino segue le orme di New York e affianca Barcellona nella corsa di miglior città europea per lo skate. Anche la capitale tedesca ha un’anima underground ed è ricca di luoghi interessanti in cui liberare la propria creatività sulla tavola come Kulturforum, Friedrichshain Monument e Warschauer Strasse.

Shenzen

La Cina si affaccia timidamente sulla scena dello skateboarding mondiale con la città di Shenzen, ricca di piazze di marmo in cui trascorrere ore facendo trick sulla tavola. Shenzen è considerata la capitale della skate in Cina con poche altre città in concorrenza per ora.