L’Italia, uno dei Paesi e delle destinazioni turistiche più amate del mondo. Un Paese ricco di storia, arte, cultura, paesaggi mozzafiato e città che sembrano portare i visitatori a spasso nel tempo. Ogni anno milioni di turisti visitano i famosi musei del Belpaese ed i suoi monumenti. Ma quali sono i luoghi turistici più visitati d’Italia? Ecco i 20 luoghi più visitati d’Italia secondo il recente report pubblicato dal Ministero della Cultura italiano nell’anno 2023.
Indice
Il Colosseo a Roma
Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio, ma viene conosciuto come il Colosseo, ovvero l’attrazione turistica principale in Italia, che riesce a richiamare a se milioni e milioni di visitatori ogni anno, provenienti da tutte le parti del mondo. Questa maestosa struttura venne costruita nel I Secolo d.C ed è ancora oggi l’icona indiscussa dell’Impero Romano e del suo immenso potere dell’epoca. Un anfiteatro composto da ben 80 ingressi e con una capacità di 50.000 spettatori. Un attrazione turistica che negli anni ha subito notevoli miglioramenti, soprattutto dal punto di vista dell’accessibilità, con percorsi dedicate a persone con disabilità e nuove visite guidate in realtà aumentata. Inoltre, sono già in cantiere nuovi miglioramenti per il Colosseo, che renderà questa struttura ancora più affascinante.
Il Colosseo è stato visitato nel 2023 da circa 12.300.000 visitatori.
Il Pantheon romano
Il secondo posto in classifica, secondo i dati raccolti dal Ministero della Cultura Italiano, spetta al Pantheon. Struttura maestosa e famosa per la sua spettacolare cupola in calcestruzzo. Ha un diametro di oltre quaranta tre metri ed è ancora oggi la cupola non rinforzata più grande del mondo.
Il Pantheon, che ha attirato quasi 5 milioni e duecentomila visitatori nel 2023, era un tempio dedicato alle divinità romane, ma dal Settimo Secolo divenne una chiesa cristiana, nota oggi come Basilica di Santa Maria ad Martyres. I visitatori sono attratti dalla sua architettura, dalla tomba di un illustre pittore come Raffaello e dall’oculo sulla cupola, che lascia entrare un fascio di luce davvero suggestivo.
La Galleria degli Uffizi di Firenze
Al terzo posto fra i luoghi turistici più visitati d’Italia si trovano gli Uffizi di Firenze, uno dei musei più amati in tutto il mondo. La città di Firenze attrae milioni di visitatori ogni anno ed in qualsiasi stagione, e questa Galleria è un must per tutti i turisti che decidono di scoprire le bellezze della città. Nel 2023 hanno visitato gli Uffizi di Firenze 5.138.588 visitatori.
Al suo interno vengono custodite opere importantissime di periodi che vanno dal Medioevo al Rinascimento.Qui si possono ammirare capolavori come la “Nascita di Venere” di Botticelli, ad esempio, oltre ad opere di Leonardo Da Vinci e Caravaggio. L’afflusso dei turisti a questi musei non vede praticamente mai momenti di “pausa”, proprio per questo si consiglia di prenotare online i biglietti d’ingresso. L’utilizzo dei digital ticket per l’ingresso alla Galleria degli Uffizi riduce i tempi di attesa, oltre che dare la possibilità di scoprire, con biglietti cumulativi, strutture come Palazzo Pitti o il Giardino di Boboli.
Gli Scavi di Pompei, Napoli
Gli Scavi di Pompei, affascinante e maestoso sito archeologico campano, è il secondo luogo turistico più visitato d’Italia, che attrae ogni anno, in media, più di 4 milioni di visitatori. L’antica città romana di Pompei fu distrutta nel lontano 79 d.C. dall’eruzione del vicino Vesuvio e consente ai turisti di prendere parte ad un vero e proprio viaggio nel tempo. Oltre ai classici percorsi tra case, templi e antichi teatri, recentemente sono state aperte le porte al pubblico a nuove ed interessanti sezioni. Fra tutte la Villa dei Misteri, famosa per i suoi affreschi ancora ben conservati. Sono state introdotte anche nuove tecnologie, come ad esempio le ricostruzioni 3D, che permettono ai turisti di vivere esperienze più immersive in questo antico sito archeologico.
La Galleria dell’Accademia, Firenze
Si rimane sempre a Firenze per il quarto posto di questa speciale classifica sui luoghi turistici più visitati d’Italia. Nel capoluogo toscano, a breve distanza dalla Galleria degli Uffizi e con oltre 2 milioni di visitatori, si trova la Galleria dell’Accademia, quella che viene considerata come la casa di una delle sculture più iconiche il mondo: il David di Michelangelo. Un’opera che continua a stupire per la sua perfezione anatomica e che funge da simbolo del Rinascimento e che per gli appassionati d’arte rappresenta un capolavoro, da vedere assolutamente.
Castel Sant’Angelo a Roma
In quanto a visitatori, questa struttura nel cuore di Roma è riuscita ad attirare più di un milione e trecentomila persone. Castel Sant’Angelo è una meta obbligatoria per chi visita la capitale italiana. Originariamente venne costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano, ma negli anni questo castello ha subito una serie di trasformazioni, che l’hanno fatto diventare una fortezza, una prigione ed una residenza papale. Le sue terrazze regalano ai visitatori una delle viste panoramiche più ricercate e suggestive di tutta Roma, specialmente al tramonto, quando la città ed il Tevere si colorano d’arancio.
Il Museo Egizio di Torino
Sempre a Torino, si trova il secondo Museo Egizio più grande al mondo, solo dopo quello del Cairo, che continua ad essere uno dei luoghi turistici più apprezzati d’Italia e la città piemontese, con 600.000 visitatori all’anno. Il Museo, inoltre, ha ampliato ulteriormente le sue collezioni negli ultimi anni, rendendo la visita ancora più ricca di opere e reperti storici. Oltre a mummie e sarcofagi, all’interno del Museo Egizio di Torino è possibile partecipare a visite guidate per le famiglie e a laboratori didattici per bambini.
La maestosa Reggia di Caserta
All’ottavo posto dei luoghi turistici più visitati d’Italia si trova la Reggia di Caserta, un maestoso palazzo reale del Diciottesimo secolo, visitato da più di 930.000 persone nel solo 2023. Il parco circostante e il meraviglioso Giardino Inglese, come gli interni del palazzo, rendono la visita in questo luogo un’esperienza coinvolgente, durante la quale è possibile partecipare a percorsi interattivi.
Villa d’Este a Tivoli
Patrimonio dell’UNESCO, i giardini di Villa d’Este a Tivoli hanno accolto oltre quasi 750.000 visitatori. Questi giardini, dallo stile tipicamente italiano, sono sede di fontane spettacolari e sculture decorative, e sono considerati tra i più belli d’Italia e del mondo. All’interno di Villa d’Este si tengono periodicamente mostre d’arte contemporanea e concerti all’aperto, durante l’estate, che animano ed arricchiscono l’offerta culturale della città di Tivoli.
Palazzo Venezia e Vittoriano a Roma
Sono stati più di 639.000 i visitatori che hanno visitato Palazzo Venezia nel 2023 e che hanno fatto entrare questa struttura fra i luoghi turistici più visitati d’Italia.
Si tratta di un palazzo storico del Quindicesimo secolo, una volta residenza di ambasciatori, cardinali e persino di Mussolini, che lo usava come sede dell’allora governo. Nei pressi di Palazzo si trova il Vittoriano, conosciuto anche come Altare della Patria. Un imponente edificio in marmo bianco, simbolo di Roma e dello Stato italiano, dove viene ospitata la tomba del milite ignoto, un memoriale ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Musei Reali di Torino
I Musei Reali di Torino sono composti da un vasto complesso museale che comprende il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, con opere di grandi maestri come Van Dyck e Tiziano, l’Armeria Reale, dove è presente una delle collezioni di armi più importanti d’Europa, la Biblioteca Reale, dove sono conservati perfettamente alcuni dei disegni di Leonardo Da Vinci, e, infine, il Museo dell’Antichità.
Questa struttura nel cuore della città di Torino vanta oltre 300.000 opere d’arte, che documentano la storia non solo del capoluogo piemontese, ma di tutta l’Italia. L’afflusso di visitatori ai Musei Reali di Torino ha superato, nel 2023, i 626.000 visitatori.
Musei del Bargello a Firenze
Nel cuore di Firenze, all’interno di uno splendido edificio di epoc medievale, si trovano i Musei del Bargello. Un tempo questa era la residenza del Capitano del Popolo e successivamente venne trasformato nel carcere della città.
Con 610.203 visitatori nel 2023, rientrano nei luoghi turistici più visitati d’Italia. I turisti sono attratti dalle sue celebri opere, come il David in Bronzo di Donatello o con il Bacco di Michelangelo. Il museo ospita anche opere di diversi artisti italiani, oltre che una preziosa collezione di armi, tessuti e ceramiche rinascimentali. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel rinascimento italiano.
Galleria Borghese a Villa Borghese, Roma
Un’altra attrazione turistica italiana, situata nella capitale Roma, è la Galleria Borghese, che si trova nel cuore del grande parco di Villa Borghese, che ha attirato la visita di più di 590.000 visitatori. Questo museo ospita capolavori celebri in tutto il mondo di artisti come Bernini, Caravaggio e Raffaello. Ciò che però riesce ad attrarre tanti visitatori è altro: la combinazione unica tra arte e natura, con la possibilità di passeggiare fra questi giardini prima o dopo la visita.
Gli scavi di Ercolano, Napoli
Napoli è una zona archeologicamente molto ricca. In precedenza si è parlato del più famoso parco archeologico di Pompei. Nelle vicinanze si trovano gli scavi di Ercolano, il parco archeologico che aperto le proprie porte, nel solo 2023, a più di 563.000 visitatori e rappresenta un altro esempio di come un’intera città sia stata preservata dall’eruzione del Vesuvio. Sono presenti in questo sito anche diversi percorsi multimediali, che consentono ai turisti di immergersi nell’antica città con l’aiuto di guide virtuali.
Ad Ercolano vennero anche rinvenuti nuovi reperti storici: i papiri di Ercolano, che raccontano dove il filosofo greco Platone è stato sepolto. Questi scavi nascondono ancora segreti, che grazie alle moderne tecnologie verranno portati sicuramente alla luce.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Sempre a Napoli si trova il Museo Archeologico Nazionale, che è stato visitato lo scorso anno da più di 550.000 persone. Si tratta di uno dei luoghi turistici più visitati d’Italia in quanto custodisce al suo interno opere antiche di rara bellezza, come collezioni di arte classica ed arte egizia d’Europa. Oltre ai celebri affreschi e mosaici provenienti da Pompei ed Ercolano, il museo ha incluso nuove sezioni sull’arte egizia, includendo nuovi reperti storici.
Parco archeologico di Paestum
Il viaggio alla scoperta dei luoghi turistici più visitati d’Italia prosegue ancora in Campania. Il parco archeologico di Paestum è qualcosa di magnifico, ma soprattutto decisamente importante dal punto di vista storico ed archeologico.
Paestum venne fondata durante la dinastia greca, con il nome di Poseidonia, e proprio di quell’epoca conserva ancora i suoi templi dorici: il tempio di Hera, di Nettuno e di Atena. Oltre ai numerosi reperti storici, perfettamente conservati e di rara bellezza, Paestum è un’area naturalistica affascinante e non è raro vedere campi di bufale che la circondano.
Paestum è anche un’area naturalistica di grande bellezza, circondata da campi di bufale, da cui si produce la famosa mozzarella di bufala campana. Hanno visitato il parco, secondo i dati forniti dal Ministero della Cultura, oltre 506.000 visitatori.
Cenacolo Vinciano, a Milano
Un capolavoro di Leonardo Da Vinci, un’opera unica, che grazie a diversi restauri e ad un sistema di conservazione sempre più tecnologicamente avanzato, risulta sempre splendente. Si tratta dell’Ultima Cena, noto anche come Cenacolo, un dipinto parietale che risale agli anni che vanno dal 1495 al 1498, visitato nel 2023 da più di 480.000 visitatori. Le visite sono limitate a piccoli gruppo, perciò si consiglia di prenotare con largo anticipo il proprio biglietto online.
Una curiosità su questa opera è che nel 2023 è stato inaugurato il Last Supper Interactive (LSI), ovvero un’installazione tecnologica straordinaria realizzata dall’artista Franz Fischnaller, consente di vivere un’esperienza immersiva in diverse opere, fra cui proprio il Cenacolo, consentendo così di avvicinarsi al capolavoro.
La Pinacoteca di Brera, Milano
Scorrendo la classifica dei luoghi turistici più visitati d’Italia, la Pinacoteca di Brera a Milano, con i suoi 464.000 visitatori annuali, un numero in forte crescita rispetto gli anni precedenti. Si tratta di una delle principali gallerie d’arte d’Italia ed ospita opere di artisti come Caravaggio, Hayex e Raffaello, che rendono la Pinacoteca una tappa obbligata per gli appassionati d’arte e cultura in visita a Milano. L’opera più ammirata al suo interno è sicuramente “Il Bacio”, dell’artista Hayez.
Palazzo Reale di Napoli
Uno dei più grandi ed importanti edifici storici della città di Napoli è proprio il suo Palazzo Reale. Questa maestosa struttura nel centro della città partenopea fu residenza ufficiale dei viceré spagnoli e poi della dinastia Borbone.
All’interno del Palazzo Reale, che si affaccia sulla famosa Piazza del Plebiscito, viene ospitato il Museo del Palazzo Reale, visitando il quale è possibile percorrere quelle che un tempo erano ambienti e stanze della quotidianità reale, decorati con affreschi, arazzi e mobili d’epoca. Quasi come fosse un viaggio nel tempo, godendo anche di una magnifica vista sul Golfo di Napoli.
Reggia di Venaria Reale a Torino
Alle porte dell’antica capitale italiana, a Torino, si trova la Reggia di Venaria Reale, capace di attirare circa 430.000 visitatori da tutta Italia, e non solo, nel 2023. Questo maestoso ed imponente complesso Barocco, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un capolavoro architettonico e paesaggistico. La Reggia ospita costantemente nuove mostre temporanee, visitando le quali i visitatori si trovano di fronte ad opere di arte contemporanea e tecnologie digitali, vivendo un’esperienza diversa rispetto alla semplice visita storica della struttura.
L’Italia è una terra ricca di storia, arte e cultura, in grado di affascinare milioni di visitatori ogni anno. Dai siti archeologici antichi ai musei di fama mondiale, all’interno di cornici storiche e città tutte da scoprire come Roma, Firenze, Napoli e Milano. Questi 20 luoghi rappresentano solo una piccola parte della straordinaria offerta culturale e turistica dell’Italia. Il Belpaese ha sempre qualcosa da offrire, soprattutto se si è appassionati di arte di epoca medievale e rinascimentale, oltre che di archeologia antica e storia romana.