L'Australia è il più grande Stato dell’Oceania, tanto da essere a volte, impropriamente, assimilata all’intero Continente.
Si estende su una superficie di oltre 7,5 milioni di km² e confina con l'Oceano Pacifico a Est e l'Oceano Indiano a Ovest, mentre il suo confine terrestre è limitato a quello con la Papua Nuova Guinea attraverso lo stretto di Torres.
La capitale dell'Australia è Canberra, ma ci sono molte altre città importanti, e anche più famose della capitale, come Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide e Perth.
Con una popolazione di circa 26 milioni di abitanti, l'Australia è conosciuta per la sua diversità culturale e naturale, con paesaggi che spaziano dalle spiagge mozzafiato alla vastità desertica dell'outback.
Storia dell’Australia
Il nome "Australia" deriva dal latino "Terra australis incognita," che significa "terra meridionale sconosciuta", proprio a causa della sua posizione così remota, che ne ha fatto una terra lontana, geograficamente e culturalmente, a lungo.
Gli europei raggiunsero il territorio nel XVII° secolo e la Gran Bretagna ne dichiarò la colonizzazione. L'Australia divenne una vera Nazione nel 1901. Durante la Prima Guerra Mondiale, combatté al fianco della Gran Bretagna e nel 1919 aderì alla Società delle Nazioni. Nella Seconda Guerra Mondiale, si trovò sotto la minaccia dell’invasione giapponese e , dopo il conflitto, si allineò con alleanze anti-sovietiche.
Tra il 1972 e il 1974, il governo laburista introdusse riforme sociali significative, inclusi miglioramenti per gli aborigeni. Dal 1975, il ritorno dei conservatori portò a una diminuzione del ruolo dello Stato nell'economia e a un incremento delle privatizzazioni. Un referendum del 1999 respinse la proposta di diventare una Repubblica, mantenendo i legami con la monarchia britannica.
Oggi, l'Australia continua a svilupparsi come un Paese prospero, con una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e all'innovazione tecnologica.
Australia: clima e quando andare
L'Australia è caratterizzata da un clima variegato a seconda delle aree.
La vasta zona centrale e occidentale ha un clima arido o semi-desertico, mentre il Nord ha un clima tropicale con stagioni secche e piovose.
Le aree più popolate godono di climi più temperati: mediterraneo a Sud-Ovest (ad esempio, nelle città di Perth e Adelaide, subtropicale umido a Est (la zona di Brisbane e Sydney) e oceanico a Sud-Est (l’area intorno a Melbourne).
Nel Sud-Est, le Alpi Australiane offrono paesaggi montuosi e occasionali nevicate in inverno.
Essendo nell'emisfero meridionale, ricorda che le stagioni sono invertite rispetto all'emisfero boreale: quindi, l'inverno, da giugno ad agosto, è il momento ideale per visitare buona parte del Paese, evitando il caldo estremo e le piogge torrenziali.
Geografia dell’Australia
L'Australia presenta principalmente pianure e altipiani, con un'altitudine media di soli 210 metri. La Grande Catena Divisoria, situata nell’area Est del territorio, si estende per circa 3.000 km e comprende le Alpi Australiane, e con esse le vette più alte del Paese, il Monte Kosciuszko (2.228 m).
Le coste australiane si estendono per quasi 60.000 km e comprendono isole significative come la Tasmania, l'Isola dei Canguri e l'Isola Grande. I fiumi principali sono il Murray e il Darling, che formano il bacino del Murray-Darling. I laghi salini come l'Eyre e il Torrens sono influenzati dal clima e dalla stagionalità.
Tra le riserve naturali da visitare ci sono il Parco Nazionale di Kakadu, un vero paradiso di foreste, rupi e cascate altissime, unite alla possibilità di vedere l’antica arte rupestre delle civiltà aborigene, e il Parco Nazionale delle Blue Mountains, vicino a Sydney, Patrimonio dell’UNESCO, dove fare splendide escursioni a piedi oppure salire sulla “skyway”, una funicolare con la particolarità di avere il fondo della cabina trasparente… davvero mozzafiato!
Australia: arte, cultura e festività
L'Australia celebra numerose festività e tradizioni culturali. Tra le più importanti c'è l'ANZAC Day, il 25 aprile, che commemora i soldati australiani e neozelandesi caduti in guerra. Il Natale e il Capodanno sono festeggiati con eventi all'aperto e celebrazioni in spiaggia. Altre festività significative includono il Giorno dell'Australia, la principale festa “dell’australianità” che ricorre il 26 gennaio, e il Festival di Sydney, sempre in gennaio, bellissima kermesse culturale che anima la città con manifestazioni di vario genere.
Il folklore australiano è ricco di leggende aborigene e tradizioni locali che riflettono la storia e la diversità culturale del Paese.
Tra le meraviglie australiane da visitare si mescolano spesso arte, cultura e natura.
Ad esempio, Uluru, o Ayers Rock, è senza dubbio un sito di straordinaria bellezza e significato culturale: questa maestosa formazione rocciosa nel cuore dell'outback è sacra per le popolazioni aborigene.
Per chi preferisce scoprire le città, a Sydney, l'Opera House rappresenta uno dei capolavori architettonici più iconici al mondo, con la sua struttura unica e il panorama mozzafiato del porto. Spostandosi a Melbourne, da vedere il National Gallery of Victoria, il museo d'arte più antico e più grande dell'Australia, famoso per la sua collezione impressionante di opere d'arte internazionali e australiane. L'edificio stesso è un'attrazione, con la sua imponente facciata e la magnifica Galleria delle Cascate d'acqua, che affascina i visitatori.
Tradizioni gastronomiche australiane
- Avocado toast - l'avocado è una prelibatezza locale in Australia, particolarmente amato a colazione: schiacciato o ridotto in crema, viene spalmato su fette di pane tostato e servito con l’aggiunta di formaggio, semi di sesamo, sale, olio d'oliva, uova o hummus di barbabietola;
- Bacon & Egg Roll - spuntino mattutino nutriente, variante del classico britannico uova e pancetta, servite in un panino con salsa di pomodoro;
- Pesce e frutti di mare - l'Australia offre una varietà di prodotti ittici freschissimi, cucinati in modo semplice. Non perdere il Sydney Fish Market per un assaggio completo di queste prelibatezze;
- Pasticcio di carne - un involucro di pasta sfoglia ripieno di carne macinata e sugo, un vero classico della cucina australiana. Oltre alla versione tradizionale di manzo e salsa di pomodoro, ci sono varianti moderne con ingredienti come capesante, stinco di agnello e curry di verdure;
- Calamaro sale e pepe - una ricetta di origine vietnamita molto popolare in Australia. Si tratta di calamari speziati e fritti, spesso serviti con insalata, patate dolci fritte, o riso cotto al vapore;
- Lamington - considerato il dolce nazionale australiano, il lamington è un cubetto di pan di spagna ricoperto di glassa di cioccolato e cocco disidratato, semplice o ripieno di marmellata e crema;
- Biscotti ANZAC - gallette semplici presenti nelle cucine di tutte le famiglie australiane, sono preparate con fiocchi d’avena, farina, cocco, burro, zucchero di canna, sciroppo e bicarbonato di sodio.