Basilicata, alla scoperta delle spiagge di Policoro e del Metapontino

La Basilica si porta a quota quattro Bandiere Blu: ecco qualin sono le sue località e le sue spiagge più belle

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Grazie all’ottenimento del prestigioso riconoscimento da parte di Bernalda e Nova Siri, la Basilicata si porta a quota 4 Bandiere Blu. Ecco quali sono le loro spiagge più belle.

Come già era stato negli anni precedenti, a riconfermarsi Bandiera Blu in Basilicata sono le località di Policoro e di Maratea. Comune della provincia di Matera, Policoro ha uno splendido lungomare che introduce spiagge ampie e ben curate. La principale è il Lido di Policoro: qui, tratti liberi si alternano agli stabilimenti balneari, dinnanzi ad un mare limpido che digrada dolcemente verso il largo.

Policoro, Bandiera Blu 2018

Confinante con l’oasi WWF Policoro Herakleia, il Lido non è l’unica spiaggia della città. Una visita la merita anche la Spiaggia del Bosco Pantano di Policoro, chiamata così per il bosco con cui confina. Sito di Importanza Comunitaria per il suo valore naturalistico, scientifico e paesaggistico, qui il mare è talmente pulito che persino le tartarughe Caretta Caretta lo scelgono per riprodursi.

Conferma la sua Bandiera Blu nel 2018 anche Maratea. In uno scenario unico e affascinante, la sua costa si estende per oltre 30 km: dal Canale di Mezzanotte, al confine con la Campania, è tutto un susseguirsi di cale, rocce e spiagge fino a raggiungere Castrosucco, al confine con la Calabria. Ci sono spiagge nere e spiagge bianche, ampi spazi attrezzati e piccole calette nascoste raggiungibili solo via barca: il tutto, per un totale di 29 luoghi straordinari.

Maratea, Bandiera Blu 2018

Oltre alle due conferme, la Basilicata accoglie anche due new entry tra le sue Bandiere Blu. La prima è Bernalda, località resa famosa dal regista Francis Ford Coppola, che spesso torna qui in omaggio alle origini dei nonni paterni. Poco lontano dalle spiagge dorate di Metaponto, Bernalda ha uno splendido centro storico posto su di un altopiano scosceso verso il mare, capace di regalare una vista straordinaria.

Bernalda, Bandiera Blu 2018

 

Bernalda è sita nel cuore di quel tratto di costa ionica che da Metaponto raggiunge Nova Siri, anche questa Bandiera Blu 2018. Una costa fatta di storia, di natura, di una bellezza rara e selvaggia. Complessi balneari ben attrezzati si alternano lungo 35 km di mare azzurro e di macchia mediterranea, dandosi il cambio con piccoli borghi dal fascino intatto: da Metaponto al Porto degli Argonauti, dal Lido di Scanzano al Lido di Policoro. Per raggiungere infine Marina di Rotondella e Nova Siri, dal nome delle origini del territorio, appartenuto alla Siritide.