PROMO

Viaggio del gusto in Trentino: gli eventi dell’estate

Non solo natura: in estate, il Trentino si veste dei sapori dei suoi cibi tipici. Ecco tutti gli eventi a tema

Il Trentino non è solo terra di natura, di escursioni, di sport e di adrenalina. È anche una terra ricca di gusto, di tradizioni, di cibi genuini preparati alla maniera antica. E l’estate è il periodo perfetto per andare alla loro scoperta. Perché? Perché, tra giugno e novembre, questo straordinario territorio accoglie i turisti con imperdibili eventi, tutti all’insegna del gusto.

#ALBEINMALGA. Dal 22 giugno al 30 settembre, ogni venerdì e ogni sabato, una trentina di malghe della provincia di Trento – coordinate dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, dalle Aziende per il Turismo e dai Consorzi Turistici – apriranno le loro porte nelle prime ore del mattino, proprio all’alba, permettendo a grandi e piccini di vivere l’affascinante mondo che si cela dietro la preparazione dei formaggi. Con #ALBEINMALGA, ogni alba è speciale: si segue l’intera filiera del latte, si organizzano escursioni con guide alpine e accompagnatori esperti lungo percorsi naturalistici e, ovviamente, si fa una ricca colazione dolce e salata a base di formaggi, uova, salumi, pane e torte fatte in casa. Le prenotazioni, obbligatorie, sono a numero chiuso (qui il programma).

© Trentino P. Geminiani

Latte in Festa. Per il terzo anno consecutivo, torna la festa dedicata al latte e ai suoi derivati, con nove eventi tra pascoli, malghe e laboratori caseari. Per il terzo anno consecutivo, torna la festa dedicata al latte e ai suoi derivati, con nove eventi tra pascoli, malghe e laboratori caseari. Il 7 e l’8 luglio, sull’Altopiano di Vezzena, ci si immerge in un percorso volto alla conoscenza e alla degustazione di prodotti tipici lattiginosi, tra malghe e tradizione contadina: si vive la produzione del latte e del formaggio secondo i vecchi metodi, a cominciare da quel Formaggio Vezzena che è uno dei più antichi del Trentino.

© Trentino – R. Magrone

La settimana successiva, il 14 e il 15 luglio, sul Monte Bondone (poco lontano da Trento) si assaggiano prodotti latteo-caseari, si assiste alla mungitura e si può partecipare alla FEN FEN, una gara per riscoprire l’antica arte della fienagione. E poi, ancora, il programma della Val di Non (21 e 22 luglio) col percorso tematico lungo il tratto di ciclabile tra Romeno e Sarnonico, la Val di Fassa (29 luglio – 5 agosto) coi suoi appuntamenti golosi, il Parco di Brentonico (26 agosto), la Valle del Chiese e la Val di Rabbi (22 e 23 settembre): tutti gli appuntamenti, con costi e modalità di partecipazione, si trovano sul sito visittrentino.info.

Trentino ad Occhi Chiusi. Da giugno a novembre, grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, una serie di eventi scandiranno i weekend del Trentino. Grazie a questa iniziativa, tutte le persone non vedenti potranno andare alla scoperta di questo splendido territorio, aiutate da programmi, guide e strumenti specifici che saranno attivati in tutte le principali valli della regione. Malghe, agriturismi, rifugi e aziende agricole permetteranno di viaggiare con i sensi, e offriranno numerose attività per fasce d’età differenti. In Val di Fiemme, ad esempio, si potrà passeggiare lungo i sentieri della valle, fare rafting o arrampicata sportiva, oppure pedalare in hand-bike sulla pista ciclabile (14/16 luglio, 8/10 e 15/17 settembre); a San Lorenzo in Banale, il 21 e il 22 luglio l’azienda agricola Il Ritorno propone un laboratorio dedicato ai profumi delle piante officinali e aromatiche, si potranno abbracciare gli alberi e si passeggerà tra piante e fiori; sull’Altopiano di Piné, dal 24 al 27 agosto, si potrà visitare il “Bio-Apiario”, e andare alla scoperta dei benefici dei prodotti delle api. Il programma completo è consultabile qui.

© Trentino – G. Panfili

Trentino Barbecue. Esiste qualcosa di più estivo di un barbecue? No, soprattutto se quel barbecue diventa un grande evento. Con 52 appuntamenti in 11 ristoranti, e col coinvolgimento di 8 macellerie selezionate, Trentino Barbecue è un evento unico nel suo genere: in tavola verranno servite grigliate a base di carne di manzo, costine di maiale e luganega fresca. Da giugno a settembre, si potranno gustare gustosi barbecue, si potranno ascoltare i consigli dei macellai sui giusti tagli di carne, si potranno rubare i segreti degli esperti chef. Tra le location, il ristorante “L’Ora”, romanticamente affacciato sul lago di Garda, oppure la Malga Civertaghe, con vista sullo straordinario panorama delle Pale di San Martino, e il Maso Col. Tra ristoranti perfetti per i bambini, altri che offrono paesaggi mozzafiato, e altri ancora nelle mani di chef pluri-premiati, Trentino Barbecue trasformerà tutti in veri intenditori della carne alla griglia. Qui il programma completo.

© Jackfrog

In collaborazione con Trentino