Le spiagge di sabbia di Lampedusa

Le spiagge sabbiose più belle dell'isola, dove trascorrere splendide vacanze in riva al mare

Le spiagge di sabbia di Lampedusa sono numerose e una più bella dell’altra. Vediamo insieme quali sono le più belle, caratterizzate da arenili sabbiosi e morbidi, affacciate a uno splendido mare azzurro turchese, dalle acque cristalline. La più famosa è la Spiaggia dei Conigli , che si trova nella parte meridionale dell’isola che gli da il nome.

La sabbia è bianca e finissima e il fondale scende gradualmente, mantenendosi basso per parecchi metri dalla riva. E’ il luogo ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia prende il nome da piccoli conigli selvatici che abitano nei cespugli circondanti la spiaggia. Qui inoltre è possibile avvistare esemplari di tartaruga Caretta Caretta, tipica del Mar Mediterraneo.

Un’altra magnifica spiaggia di sabbia a Lampedusa che viene segnalata è quella di Cala Pulcino, vicinissima a quella dei Conigli. Anche qui la spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e fondali bassi. E’ il luogo perfetto per chi ama esplorare le grotte di origine carsica che caratterizzano diverse parti della costa dell’isola, che danno al paesaggio quel tocco in più. Molto rinomata e ricercata anche dagli gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee.

Cala-Pulcino-lampedusa-t

Da non perdere la spiaggia di Cala Greca, che si trova sempre nella parte Sud dell’isola di Lampedusa. La sua particolarità deriva dal fatto di essere circondata da alte scogliere e dal fatto che è raggiungibile via mare in barca o a piedi attraverso sentieri sterrati che si inoltrano nella vegetazione circostante e boschi di acacie. Sabbia dorata e un po’ grossolana si può trovare invece nella spiaggia di Cala Maluk, situata nella parte orientale dell’isola. E’ un’incantevole caletta, non molto ampia, con un mare davvero spettacolare. Si tratta di una delle calette più visitate con le escursioni in barca organizzate direttamente in loco.

lampedusa-t

Se state cercando una spiaggia di sabbia a Lampedusa e non volete rinunciare al comfort degli stabilimenti balneari, si consiglia di visitare la spiaggia della Guitgia, che si trova poco distante dal porto di Lampedusa. E’ sicuramente quella più attrezzata, con noleggio lettini e ombrelloni, bar, ristoranti e aree gioco per i bambini, ideale per le famiglie. A poca distanza si trova la spiaggia di Cala Croce, anch’essa un vero esempio di paradiso naturale allo stato selvaggio, dove trascorrere pomeriggi interi in totale tranquillità e relax, a prendere il sole o nuotare in una vera piscina naturale dall’acqua trasparente.

lampedusa-falesia-t

La sabbia è bianchissima e il mare azzurro turchese. Tra le spiagge più belle di Lampedusa, particolarmente adatta a famiglie con bambini in vacanza, è quella di Cala Francese, circondata da pareti rocciose, ideale per praticare attività come lo snorkeling, che i bambini amano tanto. Non molto lontano dall’aeroporto che serve l’isola di Lampedusa si trova una piccola spiaggia situata in una baia, caratterizzata da un mare verde smeraldo davvero fantastico. Si raggiunge facilmente dalla strada che porta allo scalo aeroportuale.

lampedusa-scoglieret

All’interno della Riserva Naturale di Lampedusa si trova la spiaggia di Cala Galera, circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, fichi, gelsi e carrubi. Il fondale è ricco di pesci e la natura qui regna incontrastata. Tra le altre spiagge di sabbia che si trovano sull’isola segnaliamo quella di Cala Uccello, situata nella parte orientale dell’isola. L’arenile è caratterizzato da sabbia dorata ed è considerata una delle spiagge più tranquille di tutta l’isola. Perfetta per gli amanti del relax e dell’ozio.

lampedusa-rocce-t

Nella parte occidentale di Lampedusa si trova la spiaggia delle Grottacce, circondata da rocce in cui si aprono tantissime grotte, ideale per chi ama fare esplorazioni. Il resto delle spiagge dell’isola è caratterizzato da spiagge rocciose, ideali per fare immersioni o per essere esplorate con pinne e maschera in quanto i fondali pullulano di vita. Infine ricordiamo la spiaggia di Cala Porto, nei pressi di Cala Madonna. E’ uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici di Lampedusa, con un arenile di sabbia chiara e soffice, un mare blu cobalto davvero spettacolare. Cala Madonna, è una piccola spiaggia di sabbia chiara circondata da un canneto.

Per passare le vacanze sulle splendide spiagge di sabbia di Lampedusa è molto semplice perché partono voli settimanali da quasi tutti gli aeroporti italiani. Molto spesso si possono trovare biglietti a tariffe scontate grazie alle compagnie low cost che effettuano la tratta Roma-Lampedusa. Sull’isola, oltre alle splendide spiagge sopra descritte, è possibile visitare il Santuario di Nostra Signora di Lampedusa, l’Archivio Storico oppure uscire in barca per battute di pesca o tour mirati per l’osservazione di delfini e balene.