A Shanghai il grattacielo da cui lanciarsi nel vuoto

A Shanghai esiste un grattacielo che sembra un'astronave e da cui è possibile lanciarsi nel vuoto per vivere un'esperienza unica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un grattacielo che sembra un’astronave dorata da cui lanciarsi nel vuoto. Si tratta della Jin Mao Tower, un grattacielo alto 88 piani situato a Shanghai. L’edificio, alto oltre 420,5 metri, è considerato uno dei più alti del mondo. Il palazzo si trova nel nuovo quartiere finanziario di Pudong, considerato la Manhattan cinese, ed è stato progettato e realizzato dallo studio di architettura statunitense Skidmore, Owings and Merrill. È stato completato nel 1999 ed è stato considerato il più alto della Cina sino al 2007, quando è stato superato dallo Shanghai World Financial Centre, costruito lì vicino. Il trittico dei grattacieli è stato completato dalla costruzione della Torre di Shanghai, che ha superato tutti quanti nel 2015 grazie ai suoi 121 piani.

A rendere davvero incredibile la Jin Mao Tower è però il suo interno, realizzato ad alveare, con un cuore di acciaio e vetro, soffitti e pavimenti dorati. Non solo: nel grattacielo si trova un ascensore che in meno di un minuto porta dal piano terra sino all’88esimo piano, per accedere ad una terrazza che offre una vista strepitosa sul fiume Huangpu e i vicini grattacieli.

In realtà non si tratta di una vera e propria terrazza, ma di una passerella senza protezioni o ringhiere, in cui vivere un’esperienza straordinaria ad oltre 350 metri d’altezza. Per arrivare all’88esimo piano è necessario indossare un caschetto protettivo e imbracatura di sicurezza. L’attrezzatura consentirà di camminare sulla passerella in vetro di 60 metri che circonda le guglie del grattacielo.

Non solo: i più coraggiosi potranno tentare il “salto della fiducia”. Di cosa si tratta? In sostanza bisogna mettersi alle spalle e lasciarsi cadere all’indietro nel precipizio. La terrazza di Shanghai, inaugurata lo scorso anno, ha attirato da subito migliaia di turisti e curiosi, molti dei quali pronti a provare il brivido del lancio nel vuoto. In breve tempo una visita al grattacielo è diventata un must per chi arriva in città. Il costo dell’esperienza è di 55 euro per trenta minuti di passeggiata.