Durante l’inverno sono in molti i turisti alla ricerca di mete calde, per poter staccare qualche giorno dalla quotidianità e immergersi nel relax sotto il sole. A questo proposito Tripadvisor svela le mete più gettonate per trascorrere un inverno al caldo, con lo studio TripIndex Winter Sun, condotto dalla società di ricerca Ipsos.
Dalle isole caraibiche alle mete di mare più vicine a noi, passando per gli Stati Uniti: sono davvero molte le mete adatte a una vacanza invernale al caldo. Ecco quali sono i consigli di Tripadvisor.
Dove andare in inverno al caldo
Lo studio di Tripadvisor ha svelato le mete preferite per le vacanze invernali al caldo. Nella classifica sono presenti luoghi vicini e lontani, alcuni economici altri meno. Fatevi ispirare per le vostre prossime vacanze.
Isole Canarie: la meta preferita per le vacanze invernali
Sono le Isole Canarie, e in particolare Fuerteventura, le zone più in voga per una vacanza al sole anche in pieno inverno. Non solo gettonata, ma anche particolarmente conveniente, in quanto i prezzi sono decisamente alla portata di tutti: le Isole Canarie sono infatti tra le mete più economiche per un viaggio invernale.
Si può scegliere tra un’offerta di alloggi, ristoranti e attività da svolgere davvero ampia: sulle isole troverete 180 hotel, un migliaio di case vacanza, 700 ristoranti e oltre 300 attrazioni. Insomma, una meta ideale per il relax e il divertimento di tutta la famiglia. Oltre a Fuerteventura, l’Isola di Tenerife risulta essere una delle destinazioni più economica per le famiglie, mentre Lanzarote è un po’ più costosa ma sempre abbordabile.
Vacanze al caldo: le mete più convenienti
Lo studio di Tripadvisor ha analizzato anche le località in cui il costo della vita è più basso. Il luogo più economico dove cenare al ristorante o bere un drink in un locale è risultato essere Goa (India), dove quattro persone spendono circa 26 euro per una cena fuori. Con uno scarto di pochi euro, c’è anche lo Sri Lanka, dove una cena per quattro si aggira intorno ai 28 euro e bere un paio di birre al bar costa appena 5 euro.
Tra le mete di mare più convenienti e più facilmente raggiungibili dall’Italia si annovera anche il Mar Rosso. Località balneari come Sharm el-Sheik, Soma Bay e Marsa Alam sono tra le più gettonate e amate dai turisti. Le strutture sono davvero numerose e spesso sono disponibili pacchetti vacanza molto convenienti: infatti una settimana di vacanza per quattro persone in bassa stagione può costare solo 772 euro.
Non solo ristoranti e bar: se scegliete di alloggiare in un residence o di affittare un appartamento potrete cucinare i pasti direttamente in casa. Chi vuole acquistare generi alimentari in vacanza, dovrebbe andare alle Mauritius, dove dieci panini costano 3,70 euro.
Vacanze invernali: le mete più costose
Se siete alla ricerca di una vacanza di lusso potete optare per le Isole Cayman, uno dei luoghi più costosi in cui cenare dove si possono arrivare a spendere anche 109 euro. Per quanto riguarda le bevande, è invece Dubai a detenere il primato di località più costosa: basti pensare che due birre costano 28 euro.
La meta più costosa del Nord Africa risulta essere Marrakesh. Se si soggiorna in hotel i costi possono essere davvero alti, mentre nei Riad o in appartamento la spesa è più contenuta. Secondo TripAdvisor, una famiglia che alloggia in questa città spende mediamente 800 euro a settimana.
Vacanze invernali al caldo in famiglia
Secondo lo studio TripIndex Winter Sun, le famiglie in fuga dal freddo invernale preferiscono andare nell’isola di Grenada, a Nord di Trinidad, oppure Tobago, o ancora a Sud di Saint Vincent e Grenadine: località che hanno prezzi convenienti e che consentono di trascorrere del tempo piacevole senza svenarsi.
A sorpresa, risulta poco costosa anche Orlando, nonostante sia una cittadina della Florida, negli Stati Uniti: qui il noleggio di un’automobile costa quanto a Sharm, mentre due boccali di birra costano solo 7 euro. Questa meta è particolarmente gettonata dalle famiglie con bambini: qui infatti si trova il Walt Disney World Resort, parco divertimenti dove i più piccoli possono incontrare i personaggi dei loro cartoni animati preferiti. Alloggiare all’interno del Resort è molto costoso ma ci sono numerosi alloggi esterni disponibili a prezzi modici.