Laghi, monti, castelli, borghi e piccoli paesi: il Trentino è ricco di luoghi che sembrano usciti dalle favole e dove il tempo sembra essersi fermato. Ecco qui una selezione dei 10 posti magnifici di questa stupenda zona e dove trovarli, per passare una settimana (o un week end) da sogno.
Circondato dai frutteti, Castel Cles dall'alto domina il lago e offre un panorama suggestivo sulla Val di Non. Un maniero storico, le cui testimonianze d'origine risalgono al XII secolo, e che negli anni è stato colpito da varie sciagure sapendosi rialzare, mostrandosi in tutta la sua bellezza. Preziosi gli interni del castello, decorati con motivi araldici e scene allegoriche, mentre il salone centrale offre alla vista dei viaggiatori un elegante soffitto a cassettoni. Da vedere e rivedere.
State cercando una meta romantica? Allora il Lago di Toblino è il posto perfetto. Si trova nella Valle dei Laghi e, tra canneti e vegetazione mediterranea, questo specchio d'acqua è capace di infondere tranquillità e romanticismo. La magia non è finita. Su uno sperone di roccia, proprio a picco sull'acqua, si trova un bellissimo maniero, il Castel Toblino, che rende il luogo ancora più interessante. Delizioso d'inverno, quando tutto è innevato; magico d'estate, quando i colori della rocca cinquecentesca si riflettono sul lago.
Dal 2016, Vigo di Fassa è noto per essere uno tra i borghi più Belli d'Italia. Qui, dove case si alternano tra legno e pietra, si ha uno splendido panorama sul gruppo del Catinaccio ed è possibile visitare il museo con le collezioni etnografiche dell’Istituto Culturale Ladino, il Museo Mineralogico e la Pieve di San Giovanni con il suo campanile di 67 metri. Un vero incanto.
Il Lago di Ledro è un'altra bellezza del Trentino che vi farà amare questa terra favolosa. Dalla forma stretta e allungata, questo specchio d'acqua è considerato uno tra i più belli e puliti della regione. L'ideale per chi ama immergersi nella natura: qui si possono, infatti, fare diverse e lunghe passeggiate.
Una delle valli alpine più suggestive del Trentino è di certo Val di Rabbi, che è in parte inclusa anche nel meraviglioso Parco Naturale dello Stelvio. Si tratta di una terra ricca di natura in cui perdersi passeggiando (qui ha sede anche un percorso per la park therapy) ma anche d'acqua dalle famose proprietà terapeutiche: qui è, infatti, presente uno stabilimento termale in cui potersi rilassare.
Una fortezza imponente, posta su una collina e visibile in lontananza. Castel Beseno è di certo una delle fortezze fortificate più vaste e note del Trentino che domina la Valle dell'Adige. Spesso sede di manifestazioni culturali e rievocazioni storiche, questo luogo è ideale per le famiglie con bambini che possono venire qui a toccare con mano antiche armature. Passeggiare tra le sue mura è un'esperienza da non perdere.
Un posto magico, dove passeggiare mano nella mano al tramonto. Il lago di Tovel è la destinazione ideale per gli innamorati (oltre che per gli amanti della natura), un luogo incantato e legato ad antiche leggende circa la colorazione delle sue acque che, fino a tanto tempo fa, si tingevano di rosso. Un fenomeno naturale e misterioso connesso alla presenza di un'alga, ma anche a storie e leggende antiche.
Tra i posti più belli del Trentino (assolutamente da visitare) non può mancare la Val Venegia che occupa la parte settentrionale del Parco Paneveggio Pale di San Martino. Una valle d'origine glaciale in cui ci si può perdere in lunghe passeggiate e ammirare luoghi davvero meravigliosi.
Immerso tra i vigneti della Vallagarina, il maestoso Castello di Avio accoglie i visitatori che arrivano da Verona. Si tratta di uno dei manieri più antichi e originali del Trentino che, appartenuto ad una nobile famiglia, si è presto trasformato in corte feudale, meta di artisti e intellettuali. Un luogo davvero fantastico, completamente affrescato negli interni, che vi lascerà un bel ricordo di questa terra.
Finisce la carrellata dei 10 posti magnifici del Trentino con Segonzano, in Val di Cembra. Si tratta di un luogo prettamente rurale, diviso in 15 frazioni disposte tra i 500 e i 100 metri di quota, in cui si possono trovare ancora i ruderi del castello. A rendere magico questo luogo contribuiscono di certo le Piramidi Terra, particolari torri di terra e ciottoli formati dall'erosione del suolo che raggiungono un'altezza fino ai 20 metri e si fanno spazio nella natura. Un vero posto incantato.