Le Seychelles sono una delle mete da sogno, entrate nell'immaginario collettivo per lo scenario paradisiaco di mare e di sole. Ed è proprio godersi le incantevoli spiagge di sabbia fine la prima delle esperienze da vivere una volta giunti qui: c'è soltanto l'imbarazzo della scelta con arenili sempre differenti e favolosi, accarezzati da acque tiepide e trasparenti. (Nella foto, spiaggia dell'isola La Digue)
Durante una visita alla capitale Victoria, tra le più piccole del mondo abbracciata da verdi colline, tappa da non perdere è il noto Mercato Sir Selwin Selwyn-Clarke. Vivace e coloratissimo, pullula di banchi di frutta, pesce freschissimo, spezie, abiti e souvenir.
L'incontaminata isola di Cousin, raggiungibile in barca da Praslin, è riserva naturale gestita da volontari. Qui, dove la natura è selvaggia, nidificano numerose specie di uccelli e gli appassionati di birdwatching considerano Cousin una delle mete più affascinanti.
Anche gli amanti dello snorkeling hanno il loro paradiso alle Seychelles: si tratta dello splendido isolotto di Saint Pierre a una decina di minuti di barca da Anse Volbert. Gli incantevoli e limpidissimi fondali consentono di emozionarsi osservando la vita marina.
Un'altra esperienza mozzafiato da vivere alle Seychelles è quella di trovarsi a tu per tu con le tartarughe giganti a Curieuse Island. Qui, infatti, vivono libere centinaia di tartarughe che non hanno paura dell'uomo ma si lasciano accarezzare volentieri!
Nel cuore della fiabesca isola di Praslin, vi attende un luogo unico al mondo, la Riserva Naturale Vallée de Mai, dichiara Patrimonio UNESCO nel 1983. Qui cresce spontaneamente la palma del Coco de Mer e vive il raro pappagallo nero delle Seychelles.
Se amate il trekking e le escursioni, il Parco Nazionale Morne Seychellois sull'Isola di Mahè è la meta che fa per voi. Da maggio a settembre è possibile percorrere magnifici itinerari e godere di panorami mozzafiato sulla costa.
Altra esperienza da fare assolutamente durante una vacanza alle Seychelles è visitare il Sainte Anne Marine National Park, spettacolare parco marino che include sei isole e ospita più di 150 specie di pesci. È inoltre uno dei più importanti siti di nidificazione delle tartarughe Hawksbill.
Mahé, l'isola più grande dell'arcipelago delle Seychelles, vanta splendide spiagge di sabbia bianca e la magnifica foresta pluviale. Prendetevi tutto il tempo per esplorarla: dalla capitale Victoria, al Port Launay Marine National Park, al Villaggio dell’Artigianato di Anse aux Pins fino al giardino di spezie di 35 ettari, il "Jardin du Roi".
Sono tutte eccezionali e mozzafiato le spiagge delle Seychelles ma una delle baie più belle dell'Isola di Praslin è Anse Volbert. La spiaggia digrada dolcemente verso il mare, l'acqua è calma e le palme creano rigeneranti oasi d'ombra: un vero eden.