Come tutti sappiamo l'Italia è una Nazione da sogno, ma c'è un periodo dell'anno in cui il Belpaese si trasforma in un vero e proprio capolavoro: la primavera. E sono davvero molti i luoghi del nostro territorio in cui questa stagione sfoggia il suo abito più bello. Tuttavia, noi abbiamo provato a selezionare i paesaggi primaverili più suggestivi d'Italia, anche se non è stato affatto facile.
Iniziamo questo viaggio dall'eterna (e sempre meravigliosa) Capitale del nostro Paese: Roma. Città che, durante la primavera, ha una particolare marcia in più. Infatti, qui è possibile sentirsi un po' in Giappone grazie ai tanti luoghi in cui ammirare l'incredibile e fiabesca fioritura dei ciliegi. Tra tutti questi posti vale certamente la pena fare un salto all'Orto Botanico di Roma e al bellissimo Parco Lago dell'Eur.
Un'altro paesaggio straordinario in primavera del nostro Paese è quello della Costiera Amalfitana. Una vera e propria stagione dorata in cui i paesi si risvegliano dal lungo letargo invernale, i bar e ristoranti tirati a lustro riaprono i battenti e per le strade la sera si sente odore di fior d'arancio.
Innegabile che uno dei paesaggi più suggestivi del nostro Paese sia quello di Castelluccio di Norcia in Umbria che, durante la primavera, si prepara per una delle fioriture più incredibili di tutto il Belpaese.
Location di "Luca", il nuovo e attesissimo film Pixar, ma anche uno dei panorami primaverili più suggestivi d'Italia sono certamente le Cinque Terre. Cinque stupendi borghi marinari che sorgono ai piedi di pendii ripidissimi a picco sul mare, modellati da un fitto susseguirsi di terrazze.
Altro paesaggio primaverile maestoso d'Italia è quello della Val di Funes dove migliaia di crochi trasformano i prati alpini ai piedi delle Odle in un incantevole mare fiorito di bianco e di viola.
Non da meno è il Parco Nazionale del Gran Paradiso che in primavera è un'esplosione di Natura che si risveglia da un lungo e gelido sonno invernale, mostrandosi in una miriade di forme di vita che lo scorrere del tempo ha reso adatte alle condizioni più severe
Eccezionale anche il paesaggio primaverile delle Dolomiti Bellunesi che in questa stagione sono ancora più belle grazie alle cime meno innevate, i pascoli alti, i boschi sempre più verdi, i cieli nitidi e il torpore invernale che si scioglie al sole.
Un vero incanto in primavera è certamente la Val d'Orcia dove, oltre al paesaggio incantato in cui lo sguardo si perde, è possibile visitare numerosi borghi come Pienza, San Quirico d’Orcia o Bagno Vignoni che fanno letteralmente innamorare i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Terminiamo questo viaggio tra i paesaggi primaverili più belli d'Italia a Campo Imperatore in Abruzzo che, durante questa stagione, vede spuntare piccoli ciuffi violacei che piano piano si trasformano in un'infinita distesa colorata, uno spettacolo di incredibile bellezza.