La stagione fredda è quel periodo dell'anno che si ama o si odia, ma quel che è certo è che, a prescindere dai gusti personali, questa regala dei panorami a dir poco mozzafiato. Dei paesaggi invernali più belli d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire i più suggestivi del resto d'Europa, luoghi che sono dei veri e propri capolavori.
Iniziamo questo viaggio da Abisko, un piccolo villaggio situato ben oltre il Circolo Polare Artico nel cuore della Lapponia Svedese. L'atmosfera è altamente surreale, senza dimenticare che questa località ha anche un ruolo importante per la ricerca scientifica, in particolar modo sugli ecosistemi alpini e subalpini.
Incredibilmente suggestivo è il paesaggio invernale di Schwangau in Germania. Basti pensare al suo fiabesco castello di Neuschwanstein, uno dei monumenti più visitati e fotografati di tutto il Paese.
Da non perdere in inverno in Austria è il paesaggio invernale di Ellmau, località incorniciata dall'impressionante scenario del Wilder Kaiser e delle Kitzbühler Alpen. Inoltre, è un perfetto punto di partenza per estese escursioni e tour.
In Francia, invece, meravigliose cartoline invernali ce le regala Val Thorens, la stazione sciistica più alta d'Europa e il punto culminante delle 3 Valli. Qui ci sono ben 600 km di piste che collegano le località di Courchevel, Tania, Brides-les-Bains, Meribel, Saint-Martin, Les Menuires e Val Thorens.
Meta ideale per l'inverno e con dei paesaggi davvero eccezionali è l'Islanda. Qua è davvero difficile scegliere il panorama più incredibile, ma noi abbiamo optato per il ghiacciaio Vatnajokull, dove è possibile ammirare delle straordinarie grotte interamente di ghiaccio.
Straordinario è anche il paesaggio invernale della Transilvania, che in questo periodo risulta particolarmente fredda e desolata. Imperdibile è certamente il castello di Bran, che viene spesso identificato come la dimora di Vlad Tepes, ovvero il famigerato Conte Dracula.
Bellissime in inverno anche le sfumature del lago Schwarzsee in Svizzera, che sorge in una zona famosa principalmente per la sua naturalità, espressione di uno scenario selvaggio e romantico allo stesso tempo.
Anche la Spagna regala dei bellissimi paesaggi invernali tra cui quelli di Formigal, una stazione sciistica situata nella Valle di Tena, al centro dei Pirenei dell'Aragona e che oggi è diventata un punto di riferimento per gli amanti degli sport invernali.
Terminiamo questo viaggio tra i paesaggi invernali più belli d'Europa presso il lago di Bled in Slovenia. Una vera e propria favola grazie all'immagine dello specchio d'acqua di montagna con l'isola e il castello, circondato da imponenti cime montuose.