Uno dei più affascinanti spettacoli che la natura ci regala è sicuramente quello dei geyser, potenti getti di vapore e acqua bollente che si sprigionano dal terreno in scenari davvero straordinari. Se la loro patria è l'Islanda, se ne trovano moltissimi sparsi in tutto il mondo, ecco i più i suggestivi.
Lo abbiamo detto, la patria per eccellenza dei geyser è l'Islanda e la valle di Haukadalur vanta i più celebri di tutta la nazione, Geysir e Strokkur. In particolare, Geysir è il geyser più famoso del mondo, il primo a essere stato scoperto in Europa. I suoi getti di acqua bollente possono raggiungere anche i 70 metri di altezza.
Il Parco Nazionale di Yellowstone, il primo al mondo a essere istituito, custodisce una suggestiva varietà di geyser e fonti termali in uno scenario dalla bellezza selvaggia e aspra. Imperdibile è il Grand Prismatic Spring, la più grande sorgente d'acqua calda degli Stati Uniti.
Sulle sponde del lago Rotorua, in Nuova Zelanda, spicca l'omonima cittadina abbracciata da geyser e sorgenti termali, tra riserve e parchi naturali. Un esempio? Il Parco di Wai-O-Tapu con il Lady Knox Geyser dal getto alto ben 20 metri.
Famosa area termale giapponese nelle vicinanze di Nagamo, il Jigokudani Monkey Park è habitat privilegiato per le scimmie della neve che, durante l'inverno, scendono a valle e si godono il tepore delle sorgenti termali, le onsen. Qui infatti, dal suolo gelido, erompono eruzioni di acqua bollente e vapore.
El Tatio, in Cile, spicca a 4300 metri di altitudine e si compone di oltre 80 geyser che sprigionano vapori di acqua bollente a 85 gradi. I getti possono raggiungere i 6 metri di altezza. È uno dei luoghi più inospitali del pianeta.
Un paesaggio da sogno: ecco Pamukkale, il "Castello di Cotone", una delle principali attrattive della Turchia. Le piscine naturali sono plasmate da terrazzamenti di travertino, roccia sedimentaria depositata dall'acqua con un elevato numero di minerali che provengono dalle sorgenti.
Autentica spa naturale è Huanglong in Cina, riserva disegnata da laghetti di un blu talmente intenso da apparire dipinto. Uno scenario da cartolina con conformazioni di calcite a terrazze che, nell'immaginario locale, ricordano le scaglie di un drago.
Nell'estremo oriente della Siberia, ecco Kamchatka, penisola affacciata sul Pacifico diventata Patrimonio UNESCO nel 1996. Qui, in un paesaggio montuoso e sconfinato, ricco di foreste, fiumi e laghi cristallini, sorgenti termali e piscine naturali, sono oltre 30 i vulcani attivi.
Vulcano attivo nel nord ovest della Costa Rica, il Rincón de la Vieja conserva l'eco di un'antica leggenda locale secondo cui una principessa si innamorò del capo della tribù nemica che venne così gettato dal padre di lei all'interno del vulcano. La principessa trascorse allora la sua vita nei pressi del vulcano divenendo una potente guaritrice.