Smartphone, tablet e pc accompagnano ormai la vita di tutti i giorni. Ma che vita faremmo, almeno per qualche giorno, senza questa tecnologia e soprattutto senza internet? Disconnettersi dai social e dal web in generale può rivelarsi un vero toccasana per tornare alla vita reale, quella fatta di semplici momenti, di conversazioni sane con le persone che fanno aprte della nostra vita, di camminate all'aria aperta in luoghi mozzafiato, per rigenerare corpo e mente. Abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi in cui poter vivere l'esperienza della dis-connessione in un mondo iper collegato. Uno di questi è sicuramente l'Isola di Ulko-Tammio, in Finlandia. Questo piccolo lembo di terra situato all'interno del Parco Nazionale del Golfo della Finlandia orientale, è stato dichiarato "libero dai telefoni". Chi arriva qui, infatti, è invitato a spegnere i propri telefoni e dispsitivi connessi a internet per godersi magnifiche escursioni alla riscoperta della bellezza incontaminata della natura.
Se vi dicessimo che possiamo vivere un'esperienza digital detox dormendo nel vagone di un treno immerso nella natura? Non è uno scherzo. Andiamo in Scozia e più precisamente all'interno de Parco nazionale di Brecon Beacons. Qui, nel terreno agricolo del Llanthony Castaway, nelle Black Moutains, la vecchia carrozza di un treno vi accoglierà in tutta la sua bellezza e il suo fiore all'occhiello è proprio l'assenza di connessione internet. Tra paesaggi mozzafiato e nottate in compagnia del cielo stellato, è un'ottima occasione per rigenerarsi.
Esistono ancora luoghi lontani dalla modernità e totalmente sconnessi. Per visitarli non serve attraversare il mondo, perché vicino a noi c'è una piccola realtà in cui non solo non è ancora arrivato internet, ma è proprio priva di elettricità. Siamo a Foroglio, nel Canton Ticino. Incastonato tra le magnifiche montagne svizzere, qui tutto sa di antichità e sembra un presepio reale: case in pietra, piccole stradine dove nemmeno le automobili riescono a passare e una bellissima cascata ad aggiungere fascino a questo luogo fermo nel tempo.
Quando pensiamo a luoghi in cui potersi disconnettere totalmente dal mondo per assaporare la pace e il detox sociale e digitale, la mente ci porta in posti paradisiaci in luoghi remoti del pianeta. Tra questi c'è l'atollo Faafu, nelle Maldive. Qui ci si può scordare della connessione internet ed assaporare pienamente tutta la bellezza che Madre Natura ci ha donato: spiagge paradisiache, palme e acque cristalline che sembrano uscite da una cartolina. A circa 120 chilometri da Malè, si possono raggiungere queste splendide isolette in idrovolante, per vivere giorni lenti tra relax, sport e sole.
Tutti hanno sentito parlare almeno una volta delle Isole Samoa Americane, ma forse in pochi sanno che, oltre ad essere famose per il loro paesaggio paradisiaco, sono anche note per avere "la connessione internet più costosa d'America". Questi magnifici lembi di terra dispersi nell'Oceano Pacifico Meridionale, sono "oasi di disconnessione" in cui è difficile reperire un buon collegamento internet. Preparatevi quindi a vivere un'esperienza di detox dai dispositivi e vivete a 360° la vostra avventura fuori dal mondo.
Cercate un luogo lontano da tutto e tutti, in cui dimenticarvi di internet e della vita frenetica di ogni giorno? Niente di meglio dell'isola abitata più remota del mondo: Tristan da Cuhna. A quasi 3000 chilometri dalle coste del Sud Africa, e facente parte del territorio britannico, su quest'isola vulcanica, le comunicazioni con il mondo esterno non sono semplici. Un'ottima occasione per disconnettersi e tornare a vivere una vita autentica e reale. L'unico punto in cui potrete collegarvi a internet è un piccolo cafè che serve tutti gli abitanti dell'isola (che sono meno di 300).
Amanti del mare cristallino, delle coste selvagge e della natura, in Sardegna troverete il luogo perfetto per disintossicarvi dalle tecnologie della modernità e riscoprire la bellezza delle giornate lente, della meraviglia davanti ad un tramonto e del fascino di un cielo stellato che fa sognare. Se possiamo farlo nella location suggestiva di un faro allora l'esperienza è sicuramente da provare. Per farlo potete prenotare un soggiorno al faro di Capo Spartivento, nella parte meridionale dell'isola.
Tra le location stravaganti e suggestive in cui sconnettersi per ritrovarsi, ci sono anche le case sugli alberi. Andiamo a Sant Hilari Sacalm, in Catalogna, all'interno del parco che costituisce il cuore della Riserva della Biosfera di Montseny, (sito Unesco dal 1978). Il Cabanes als arbres offre alloggi veramente speciali costruiti sugli alberi per vivere a stretto contatto con la natura. Ma non solo: qui non c’è Internet né tantomeno corrente elettrica.
Spesso le isole sono quei luoghi che riportano ad un mondo più lento, fuori dalla frenesia delle città e della vita moderna. Nella piccola isoletta di San Francesco del Deserto, vicino a Burano, la pace è assicurata. Sì, perché qui sorge l'omonimo Monastero, nel quale vivono i frati Minori, che offre una location in cui soggiornare: un'oasi di tranquillità e silenzio, lontana da internet, per riflettere e rigenerarsi in totale relax.
Lungo il celebre parco del Grand Canyon, in Arizona, ci si può meravigliare di fronte allo spettacolo della natura e vivere un'esperienza all'insegna dell'avventura e della disconnessione dal resto del mondo. In queste zone, infatti, smartphone e tablet poossono rimanere spenti: non c'è alcuna connessione internet e l'unico punto in cui potreste captare qualche segnale è al nord in un supermercato.