Agosto si avvicina e il bisogno di viaggiare in sicurezza si fa sempre più forte. Difficile trovare località deserte durante il mese più bollente dell'anno, tuttavia ci sono dei luoghi meno affollati anche nel nostro Paese. Ecco a voi una lista di mete in cui andare in vacanza in Italia ad agosto.
Se la vostra vacanza sarà in Liguria, ma tuttavia cercate luoghi poco gettonati, il nostro consiglio è di dirigervi verso Montemarcello, una frazione del comune ligure di Ameglia, nella val di Magra in provincia della Spezia. Da qui potete raggiungere la spiaggia più inaccessibile del levante ligure, ma anche quella che regala la più grande soddisfazione: Punta Corvo a cui si arriva con un ripido sentiero.
In Toscana, invece, potreste virare verso Giannutri, un'isola incontaminata dell'Arcipelago Toscano dove prendono vita due piccole spiagge: Cala Spalmatoio e Cala Maestra. La prima è composta di sabbia e ghiaia, l’altra solo di ciottoli.
Meno gettonata rispetto a tante altre località italiane ma comunque bellissima è Termoli in Molise. Una vera perla poiché qui si trova una delle migliori spiagge italiane: la spiaggia di Sant’Antonio. La sua bellezza non risiede solo nel mare azzurro e nella sabbia fine: sullo sfondo, infatti, troneggia il Castello Svevo.
La suggestiva Spiaggia di Boccasette di Porto Tolle è situata all'interno del Delta del Po, nella minuscola frazione omonima, collocata nell'isola di Ca' Venier in provincia di Rovigo, posto estremo, lontano da tutto, raggiungibile attraversando chilometri e chilometri di campagna sottratta al mare con grandi bonifiche.
Nel Lazio, meno affollata ad agosto, è Pescia Romana in provincia di Viterbo, un piccolo paese costituito da due nuclei: il Borgo Vecchio ed il Borgo Nuovo e che regala una spiaggia di otto chilometri che si distingue per il suo ambiente selvaggio e incontaminato. La spiaggia si presenta per lunghi tratti deserta, ma curata ed ospitale.
Gettonatissima per l'estate è certamente la Puglia e in particolare il Salento. Qui trovare luoghi poco affollati diventa davvero un'impresa. Tuttavia, vicino Otranto si trova una spiaggia dove stare in pace e tranquilli ben lontani dagli schiamazzi e dalla confusione ed è Baia dell’Orte, un paradiso selvaggio pieno di calette.
Chi sceglierà l'Emilia-Romagna come meta per le vacanze d'agosto ma vorrà dirigersi verso luoghi meno affollati, potrà decidere di andare a Marina Romea, luogo che vanta una spiaggia molto ben curata e il mare cristallino, un piccolo gioiello nel ravvennate.
Nelle Marche la Riviera del Conero è certamente presa d'assalto dai turisti. Tuttavia, qui ci sono luoghi in cui la natura vive incontaminata e diverse piccole calette nascoste. Per esempio potreste scegliere la la suggestiva spiaggia del Trave o quella delle Due Sorelle, un angolo di paradiso in cui si arriva solo via mare.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi meno affollati (ma splendidi) per una vacanza in Italia ad agosto a Bagnara Calabra in provincia di Reggio Calabria. Qui si estende una spiaggia di circa 3 chilometri bagnata da un bellissimo mare cristallino. Arenile, nei fatti, piuttosto affollato, ma continuando sul lato sud il litorale si restringe diventando ideale per gli amanti della privacy.