5. L’isola di Bisevo (Busi in italiano) è la più tranquilla e meno visitata tra le isole croate con afflusso turistico. La peculiarità del suo territorio sono le grotte, tra cui la più conosciuta è la Grotta Azzurra, ma degna di una visita è anche la Grotta della Foca, a Sud-Ovest, che prende il nome da una foca monaca che la abitava tempo fa. Inoltre, l’isola è conosciuta per la produzione di un ottimo vino, il Plavac Mali.
4. L’isola di Pag (Pago in italiano) si trova divisa dalla terraferma dal canale della Morlacca. E’ la destinazione perfetta per un vacanza all’insegna del divertimento. Tra i giovani, è rinomata la spiaggia di Zrće, nei pressi di Novaglia, dove è stato costruito un complesso di discoteche. Inoltre, da qui si possono visitare tra i più importanti parchi naturali croati, oltre ad assaggiare succulenti formaggi tipici.
3. L’isola di Krk (Veglia in italiana) è la più grande di tutto l’Adriatico. Si raggiunge attraverso un ponte omonimo ed è il posto ideale per entrare in contatto con le tradizioni e la cultura croata. Siti interessanti da questo punto di vista si possono trovare in molti paesini, tra cui la stessa Krk, Košljun, Glavotok, Vrbnik, Omišalj, con conventi e chiese di parecchi secoli fa.
2. L’isola di Cres è conosciuta anche come Cherso e si trova nell’arcipelago del Quarnero, a poca distanza dall’Istria. Possiamo dividere immaginariamente il territorio in due parti: la parte settentrionale è disabitata e perciò meta ideale per gli amanti della natura selvaggia; la parte meridionale presenta spiagge ghiaiose, tra cui troviamo la Grotta Blu, destinazione perfetta per le immersioni.
1. L’isola di Hvar (Lesina in italiano) è tra le più gettonate della Croazia, annoverata addirittura tra le più belle al mondo. E’ il perfetto connubio tra sole e cultura: innanzitutto le spiagge caraibiche con l’acqua trasparente attirano gli amanti della tintarella, ma non dobbiamo dimenticare l’aspetto storico, con un patrimonio dell’umanità a Stari Grad, dove possiamo trovare importanti resti della colonizzazione greca.
Immagini: Depositphotos