Dove sono le barriere coralline più belle del mondo

Barriere coralline: dove sono le più belle formazioni di banco corallino, dalla Grande Barriera Corallina australiana alla Barriera Corallina del Belize in America

Non tutti sanno dove sono le barriere coralline più belle del mondo, a parte la famosa Grande Barriera Corallina dell’Australia. Questi splendidi fenomeni, sono paradisi naturali per numerose specie di animali che vivono soltanto al loro interno. Si tratta di formazioni di rocce calcaree che prendono forma sulle coste degli oceani tropicali. Per millenni si accumulano gusci di coralli, alghe e polipi, che arrivano a formare delle vere e proprie barriere costiere. Esse rendono difficile anche l’accesso via mare ad alcune zone dell’Autralia, della Somalia e della Nuova Caledonia.

Quando ci si chiede dove sono le barriere coralline, si pensa automaticamente all’Australia. La sua Grande Barriera Corallina che si estende nel Queensland per 2300 km, è indubbiamente uno dei luoghi più belli del mondo. Essa ospita ben 1500 specie di pesci, 400 di molluschi e altrettante di coralli. Non lontano c’è anche la barriera corallina della Nuova Caledonia. Al suo interno, tra le varie specie marine, ci sono squali, pesci balestra, tartarughe verdi e Dugong dugon: sono tutti animali a rischio di estinzione. Queste due formazioni sono parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

In Brasile c’è la Barriera di Abrolhos, conosciuta principalmente per i suoi coralli fungo. Ha un’ampiezza di ben 46mila chilometri quadrati e ospita molluschi e pesci unici al mondo. Poco più a nord c’è la Barriera di Andros, nelle Bahamas: si tratta della terza barriera corallina più grande del mondo. Arriva ad una profondità di ben 1800 metri ed è un vero paradiso per gli amanti delle immersioni. Nelle vicinanze si trova poi la Barriera Corallina del Belize. Nonostante sia più piccola rispetto alle altre, ospita ben 500 specie di pesci, tra cui squali balena, delfini, cavallucci marini e stelle marine.

Ulteriori barriere coralline, dove sono se non in Africa? Nei pressi di Seychelles c’è lo splendido Atollo di Aldabra, casa di squali martello, barracuda, dugonghi e delle famose tartarughe giganti. Di queste ultime esistono più di 150.000 esemplari. Infine c’è la barriera delle piccole isole della Sonda del Parco Nazionale di Komodo, in Indonesia. Non si tratta della barriera corallina più grande del mondo, ma è sicuramente una delle più affascinanti. Nelle sue acque si possono trovare polpi dagli anelli blu, cavallucci marini e rane pescatrici.