Cosa conviene comprare a Sofia

Cosa conviene comprare a Sofia? Tra le tante cose, nella capitale della Bulgaria si possono trovare souvenir molto originali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cosa conviene comprare a Sofia? È una delle principali domande che si pongono i turisti che visitano la capitale della Bulgaria. Pochi sanno che è la terza città più antica d’Europa dopo Atene e Roma. Il suo edificio più rappresentativo è la cattedrale Alexander Nevski e si possono acquistare diversi oggetti che la rappresentano, come dipinti e borse. Nel centro della città ci sono molti negozi dove comprare souvenir per tutti i gusti, come cartoline, quadri con diversi luoghi di Sofia, magliette con stampato l’alfabeto bulgaro o coi nomi dei khan e degli zar bulgari.

Tra le cose che conviene comprare a Sofia ci sono i prodotti a base di olio o acqua di rose. La scelta è molto ampia, tra creme per viso e mani, shampoo, profumi, confetture e caramelle. Con pochi euro, in più, si può acquistare un regalo originale agli amici: ad 1 euro, infatti, ci sono piccoli flaconcini con acqua di rose, in originali bottigliette di legno dipinte a mano o semplicemente confezioni da 10 flaconi. Non meno famosi sono i prodotti a base di lavanda, dai profumi ai cuscini riempiti di fiori che promettono un sonno tranquillo.

Un’altra cosa che conviene comprare a Sofia, sono i prodotti di ceramica per la cucina, come pentole e piatti dipinti a mano con motivi nazionali. Per gli amanti del caffè turco, nel paese del Mar Nero, a buon prezzo si possono acquistare apposite caffettiere di rame di varie misure. In legno dipinto ci sono molte cose da comprare per fare un regalo originale agli amici, come orologi, cucchiai e boccali per il vino in forme originali. Parlando di vino, si possono trovare a basso prezzo bottiglie di alta qualità o grappe pregiate di prugne e albicocche.

Visitando Sofia è quasi obbligatorio di fare una passeggiata per la via principale dello shopping, Vitosha. Qui ci sono molte boutique ma anche negozi dove comprare vestiti e scarpe di alta qualità a costi molto convenienti. Lungo la via ci sono anche molti caffè e pasticcerie dove vale la pena di entrare e di gustare squisiti pasticcini, baklava ed altri dolci che si possono assaggiare solo in Bulgaria. Invece, nei piccoli supermercati si possono comprare scatolette di lokum di diversi gusti e colori.